magica SHARM : EGYPT

sabridiamond : africa : egypt : penisola del sinai : sharm
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review EGYPT EGYPT
magica SHARM

SHARM

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

magica SHARM

Località: SHARM
Regione: PENISOLA DEL SINAI
Stato: EGYPT (EG)
content:
photos:
Vote this travel review

Una settimana soleggiata e relativamente calda a solo 3 ore di volo dall'Italia; prezzi abbordabili e un fascino inesprimibile. Un Natale diverso che consiglio a tutti.
Forse penserete: "poverina, si vede proprio che non ha visto niente del mondo". Forse è vero ma rendersi conto che in un luogo così vicino, in fondo, alla nostra Italia, tutto sia così diverso e magico mi ha veramente affascinata. E non parlo solo dello splendido mare blu, della barriera corallina, dei pesci multicolore, della possibilità di stare in costume da bagno a Natale, ma anche e soprattutto del suggestivo deserto, della gente, dei profumi, delle musiche. E' vero che SHARM in fondo è una città finta, creata appositamente per i tutisti negli ultimi 25 anni, ma oltre a questo, per chi vuole, c'è la possibilità di trovare altro.
Per chi andrà, consiglio di non lasciarsi sfuggire le gite nel deserto (a pochi minuti dalla zona turistica) con cammello o moto e le altre escursioni. E naturalmente, anche se è un po' pesante, la gita al Cairo.
Sarebbe un vero peccato rimanere tutto il tempo chiusi nel villaggio, dove di egiziano si trova a volte solo il personale di servizio e magari una serata con canti e balli egiziani.
Qualcuno mi ha detto: "ma non hai paura ad andare lì, sono musulmani e poi i recenti attentati..."
Io non ho mai avuto paura, anche se, sinceramente, l'aria che si respira girando per le strade può fare paura: blocchi stradali ovunque, polizia armata ad ogni angolo.
E i venditori della SHARM vecchia che ti chiamano perchè tu vada a visitare i loro negozi. A molti turisti dà molto fastidio questa sorta di invadenza. Io invece mi sono divertita moltissimo a visitare i negozi, trattare i prezzi.
Non sarà come andare ai Caraibi, certo, ma è stata un'esperienza meravigliosa che mi ha lasciato molto di più di una normale vacanza in Sardegna in agosto (una misera impiegata come me è pressochè costretta a fare le ferie in agosto).
E' per questo che ritengo che questo breve viaggio mi abbia in un certo senso cambiata.
Mi sono convinta che valga veramente la pena (per chi come me non naviga nell'oro) rinunciare a tante cose che per me erano essenziali (qualche abito firmato, scarpe ed uscite varie durante l'anno) per ritagliarsi una settimana o più e volare in luoghi così diversi dal nostro.
Sono tornata felice e con una grande nostalgia, anche perchè sbarcata a Bologna ho trovato una temperatura di -7!!!
E ieri 3 gennaio anche la neve!
Non so se tornerò a SHARM anche perchè probabilmente per la prossima vacanza opterò per un'altra destinazione, per vedere qualcosa di diverso, ma la consiglio veramente a tutti.
Io sono andata con mio marito e mia figlia di 13 anni che non voleva nemmeno partire (chi ha figli di questa età mi capirà); arrivata nel villaggio invece, si è immersa nelle molteplici attività organizzate dal gruppo dell'animazione e mio marito ed io abbiamo trascorso una vancaza quasi da fidanzati! Anche questo è stato veramente bello.
Se qualcuno vorrà scrivermi le proprie impressioni sul viaggio a SHARM sarò felice di leggerle.
Scusate la banalità di questo mio racconto ma forse soffro di mal d'Egitto: ho ancora davanti agli occhi il mare, il cileo stellato, diverso dal nostro, il deserto e quella musica araba mi è rimasta in testa.
Una parte di me pare rimasta là, in quel mare, tra quei pesci, nella tenda beduina dove un bellissimo bambino sorrideva e correva, nello sguardo di tanti ragazzi egiziani (donne non se ne vedono) che sorridendo urlavano "Italia 1" e ci chievano come era il nostro paese e quando saremmo tornati.

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : sabridiamond

  • sabrina menegatti
  • Età 19521 giorni (54)
  • ferrara
  • l'ultimo viaggio ha cambiato la mia visione della vita

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>