Sharm: una bella sorpresa : EGYPT

Robin : africa : egypt : sharm el sheik
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review EGYPT EGYPT
Sharm: una bella sorpresa

Sharm el Sheik

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Sharm: una bella sorpresa

Località: Sharm el Sheik
Stato: EGYPT (EG)
content:
photos:
Vote this travel review

Questo è il racconto di uno dei miei due viaggi in Egitto fatti nell’anno 2001 e 2002......anche se sono passati un po’ di anni.

 

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Parte 1


Correva l’anno 2001, esattamente in primavera, quando stanca e stressata, ho avuto bisogno di staccare un po’ dalla routine quotidiana.
Dove vado? Innanzitutto in Agenzia. Cosa voglio? Mare e sole. L’agenzia mi propone Sharm el Sheik. Io non sono molto convinta….mi sembra una meta troppo di moda …… Ma, siccome devo pagarmi anche la singola l’Egitto è il posto più economico. Aggiudicato Sharm el Sheik. Villaggio di Teorema vicino a Naama Bay. Molto carino, ma non ricordo più il nome.

Primo viaggio in solitaria….. all’aereoporto, sola soletta, ancora un po’ addormentata, ho un attimo di smarrimento….cosa ci faccio qui da sola? Chi me l’ha fatto fare?…… Ma ormai sono in ballo ………..
Atterriamo a Sharm e già, l’attimo di smarrimento è passato…..non vedo l’ora di vedere il mare!! Mi siedo sull’autobus che ci porterà al villaggio e conosco un’altra ragazza che viaggia sola, Raffaella…….ci terremo spesso compagnia.
La camera è bella spaziosa ed i letti immensi……..sì, sarà una bella vacanza!!!
Andiamo a mangiare qualcosa e poi ci orientiamo un po’ nel villaggio…..che è molto grande.

La spiaggia non è molto grande ….ma che importa? C’è un mare stupendo ed io non vedo l’ora di andare a fare snorkeling………
E’ meraviglioso………coralli e pesci colorati ad ogni angolo, talmente abituati all’uomo che ti nuotano vicinissimi. Ricordo di un pesce bianco a pois rossi che si era messo a nuotare proprio davanti alla mia maschera….probabilmente mi ha trovato simpatica!

Ma, visto che entrambe, ci fermeremo solo una settimana, vediamo quali escursioni fare…….. io e Raffaella abbiamo esigenze diverse, quindi, insieme ne faremo solo una: la “cammellata” nel deserto. Io voglio tanto mare e tanto sole…….. chi ha mai visto un acquario simile?…e decido anche per Tiran. Mentre Raffaella è venuta apposta per l’escursione a Petra ed a quella aggiunge anche il monte Sinai.

La cammellata si rivela molto divertente. C’è un piccolo inconveniente con un cammello (per fortuna non il mio) che si imbizzarrisce (istigato da una femmina provocatrice) e se ne va per i fatti suoi…..ma ben presto viene riportato all’ordine dai ragazzini che ci accompagnano……
Più che ragazzi sono proprio bimbetti di 12/13 anni……quanto ho invidiato la sicurezza con cui stavano appollaiati sulle selle dei cammelli………complessivamente noi italiani sembravamo seduti su selle chiodate, tanta era la naturalezza della nostra postura….
C’è una ragazzo con noi che ha un’aria sofferente…..????? …..Noi ridiamo alla scoperta del perché, ma lui un po’ meno………. la parte anteriore in legno gli schiaccia i “gioielli” e per lui la passeggiata non è proprio piacevole….Per fortuna che la sua neo mogliettina ha portato un telomare…. Che opportunamente posizionato allevia la sua sofferenza…….
Arrivati alla tenda beviamo il te e qui faccio la mia prima vittima. Mentre sorseggiamo il te seduti per terra sotto alle tende …..come sono comoda…..adoro star seduta per terra…….la nostra guida mi spiega un po’ il legame degli egiziani con il deserto. Per loro è un posto per rilassarsi, ci vengono anche di notte ecc….e gli piacerebbe portarmi……Sei scemo? Penso io! Ma probabilmente mi si legge in faccia e mi dice che posso star tranquilla….lui è sposato con una tedesca…..allora portaci lei, no? Gentilmente rifiuto, per fortuna è arrivato il momento di “scalare” la collina per ammirare il tramonto. Rivedendo le foto mi viene da ridere. Io e Raffaella insieme, sembriamo Stanllio e Ollio……….ovviamente Ollio sono io!
Il deserto mi incanta. il silenzio è quasi assordante. Stupendo. Mi guardo in giro e non vedo nulla, tranne il deserto…….ma cala il sole è ora di scendere……….
Gli egiziani ci hanno preparato la cena…. Buonissima ……. Mangiamo con gusto e mentre proviamo a fumare il narghilè, loro improvvisano un paio di canti attorno al fuoco a ritmo di latte e bidoni vuoti. Mi tornano in mente le parole della guida poco prima. In effetti, guardandoli, si vede che si stanno gustando la serata, che sono parte di questa terra selvaggia, indipendentemente dallo spettacolo ad hoc per turisti. Bello! E’ ormai buoi pesto ed è ora di ritornare. Il nostro autista ha preso lezioni sul circuito di Monza……per fortuna che nel deserto non c’è nessuno……infatti ogni tanto spegne anche le luci……va beh……..

Raffaella va a Petra e ne torna entusiasta…….mi sarebbe piaciuto andarci….ma il mio budget non lo permetteva……costava quanto mezza vacanza…….
Io mi sono già innamorata del mare e dei pesci, perciò passo la giornata a mollo ed a chiacchierare con chi sta in spiaggia…….conosco il massaggiatore egiziano e anche lui mi invita ad uscire la sera ……si offre di farmi da guardia del corpo (guardia quanto? penso io)……così….solo per compagnia…….Lui è stato sposato con una ragazza tedesca (pure lui…!!!), perciò non devo aver paura……….
Anche se non sono bionda come lei ….sicuramente i centimetri ci sono tutti…….sparsi in maniera diversa….ma ci sono…….

La sera la passo spesso al bazar del villaggio, dove bevo il te con il ragazzo dei profumi o il caffè con quello dei papiri (Raffaella va sempre a letto presto e l’animazione, salvo la danza del ventre, non mi interessa molto)…….. mentre chiacchieriamo contratto sui prezzi. Vengo anche apostrofata di essere come un’egiziana………ho imparato bene …ormai contratto come loro (…peccato che in Italia non sono così brava….)!!
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

parte 2

Tiran!! Stupenda gita……Che bello nuotare in mare aperto e seguire i pesci……. Sono fortunatissima…..vediamo anche una tartaruga……che emozione……. Meno male che mi ero comprata una macchinetta fotografica usa e getta subacquea…….Faccio un sacco di foto!!! Coralli, pesci pappagallo, pesci gialli, rossi, blu…………..mi sembra di essere in un documentario!
L’escursione prevede tre immersioni……io ne faccio solo due perché subito dopo pranzo il mio stomaco sta litigando con il dondolio della barca……..
La terza immersione mi lascia un po’ perplessa……….davanti a me si estende una notevole quantità di meduse violacee………mi butto…non mi butto……. Alessandro, l’accompagnatore, dice che non sono urticanti….in effetti gli altri sono già dentro……OK vado……. La sensazione è un po’ strana………però sopravvivo!
Torniamo al villaggio e Raffaella mi dice che sono mancata a tutti!! WOW…..devo venirci più spesso in Egitto!!

La sera Raffaella parte per l’escursione sul monte Sinai…….. Io insisto che si porti anche il mio maglioncino di lana (….non viaggio mai senza……neanche in Egitto….non si sa mai….) e la mia giacchetta antivento….l’escursione termica è notevole…….lei non vorrebbe….ha già un maglioncino di cotone……..insistiamo …….. Capitola e si porta tutto il guardaroba……… Per fortuna, converrà poi………
La serata scorre tranquilla.

Il giorno dopo in tarda mattinata torna Raffaella…....un po’ stanca ma entusiasta dell’escursione……. Ha adoperato tutto il guardaroba……maglione di cotone….maglioncino di lana e giacchetta antivento…..lo dicevo io …….

Torno nella mia camera per una doccia pre pranzo ……e ….arrivano Bill Clinton (gli assomigliava un sacco) e la sua bionda, tutti soddisfatti…………. Due delfini sono arrivati sino alla barriera del nostro villaggio…… li avevano scambiati per squali, ma poi si sono resi conto che erano delfini…….. Ci rimango malissimo ……….. anche io volevo vedere i delfini ……li adoro! Ecco mi toccherà tornare in Egitto………..!!

Durante il bagnetto mattutino mi sono graffiata la schiena contro i coralli e pizzica un sacco. Mi viene in soccorso Amber……il ragazzo nubiano (bellissimo) del negozio di spezie del bazar…..che si offre di spalmarmi dell’olio essenziale miracoloso…….ma…..ci credo poco, però nel pomeriggio vado al suo negozietto…… l’olio fa il suo effetto….e Amber coglie l’occasione per invitarmi fuori la sera stessa……“perché se lui, piccolo negretto, esce con una bella bianca, lo guardano tutti”……..gli rispondo picche come agli altri due, non sono quì per questo, ……… non ha proprio bisogno di uscire con una bianca per essere guardato…… ve lo garantisco…….. Azz…. Ma è proprio vero….volendo…l’Egitto è la Cuba delle donne (definizione che ci ha dato l’accompagnatore a Tiran……..)….non lo sapevo…….

Ultimo giorno….ultimo bagno e poi, saluti, baci e abbracci e tristezza per il posto bellissimo stiamo per lasciare!! Posso dire, che a dispetto dei miei pregiudizi, Sharm è stata una fantastica sorpresa………. Svesto i miei panni di neo Claudia Shiffer e salgo sull’aereo……pronta a esibire la mia abbronzatura ………

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : Robin

  • Silvia Frigerio
  • Età 17492 giorni (48)
  • Erba

my travel map

rss fedd of my travel

>