Il Marocco e i suoi segreti : MOROCCO

Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review MOROCCO MOROCCO
Il Marocco e i suoi segreti

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Il Marocco e i suoi segreti

Stato: MOROCCO (MA)
content:
photos:
Vote this travel review

Il Sahara del Marocco in fuoristrada

Un viaggio in Marocco diverso dalle solite rotte battute dal turismo, un itinerario preparato con grande cura che ci permetterà di scoprire le vere realtà di vita quotidiana delle popolazioni berbere del deserto. Il nostro, sarà un incontro continuo e diretto con queste popolazioni, che saranno felici di accoglierci in un clima famigliare. Per le donne, la situazione più simpatica e curiosa sarà quella di cucinare con le donne della famiglia. Gli uomini se non vogliono partecipare, nel frattempo possono fare un'escursione alla ricerca di fossili!

Durante i giorni trascorsi nel deserto totale si dormirà nelle tende berbere allestite per noi, vengono preparate con letti provvisti di materasso coperte e lenzuola. Impianto d´illuminazione.... a candele!

Visiteremo un´associazione che aiuta le popolazioni del deserto, in zone molto particolari e ancora sconosciute, possiamo contribuire anche noi portando golfini (per i mesi invernali), penne e colori per i bambini. Si dormirà anche in confortevoli hotel, dove riprendersi dalle fatiche del viaggio!

E´ importante sapere ed essere consapevoli, che visiteremo villaggi molto poveri, quindi si necessita di spirito di adattamento, rispetto e condivisione per questi popoli.
Giovedì 27/9/2007 Partenza Roma - Ouarzazate con volo di linea Royal Maroc se l’orario di arrivo è nel primo pomeriggio è possibile compiere una visita alla Antica Kasbah Taourirt splendido esempio di residenza del sultano e patrimonio dell’umanità. Se l’arrivo è previsto in serata si procederà direttamente all’accomodamento nell’Hotel

Venerdì 28/9/2007 partenza in jeep 4x4 per il sud presahariano. Attraversamento per pista di montagna del massiccio dell’ Atlante Centrale attraverso il passo di Tizi-n-Ouli-Ousir poi per asfalto sino a Merzouga passando per l’antica Rissani. Varie soste lungo il percorso in punti particolari. Alloggiamento in hotel caratteristico vicino alle dune del Sahara gestione femminile e famigliare

Sabato 29/9/2007 giornata dedicata alla visita dell’habitat dell’ Erg Chebbi e del villaggio di Merzouga. Incontro con famiglia di etnia particolare originaria del centro Africa. Visita nella loro casa e scambio culturale compreso aspetti della cucina (cioè cucinare insieme con le donne della famiglia ).

Domenica 30/9/2007 partenza in jeep 4x4 per la zona Est lungo il confine algerino. Percorso interamente fuoristrada con visita alle cave di marmo fossile tipiche della zona. Attraversamento del Colle di Erfoud e attacco della pista della Parigi-Dakar sino all’altopiano con soste alle ripide spaccature rocciose (salti d’acqua) provocate dalla piena dei fiumi. Arrivo e accampamento in tende berbere presso la famiglia amica. Nucleo mono-famigliare che vive isolata a 1 km. dal confine algerino, nel nulla di un incredibile deserto. Cena e pernottamento nella magia del deserto (inquinamento luminoso = zero)

Lunedì 1/10/2007 partenza in jeep 4x4 destinazione Villaggio in zona sud rispetto all’Erg Chebbi. Discesa del letto di uno Oued con passaggio in un Oasi e con villaggio berbero. Passaggio sul lato Est del Chebbi fino ai villaggio di Merdani e M’fis (spettacolare panorama sulle rocce della ex zona mineraria). Corsa sulla pista dell’altipiano che porta in Algeria. Soste varie nella zona dalle montagna magica , massima testimonianza degli sconvolgimenti geologici ed astronomici che ancora oggi caratterizzano questa lembo di terra (nota per meteoriti). Arrivo al Villaggio vicino alla montagna, accoglienza dal capo villaggio e poi bivacco nella piccola oasi agricola con cena tipica preparata dagli abitanti. Notte in tenda berbera preparata dagli abitanti.

Martedì 2/10/2007 permanenza nel villaggio. Incontro con popolazione. Possibilità di di contatto-scambio per le donne sia per aspetti culinari che culturali. Possibilità per gli uomini di organizzazione trekking in jeep in zone alla ricerca di fossili e meteoriti.

Mercoledì 3/10/2007 partenza in jeep 4x4 destinazione Villaggio in zona Ovest. Percorso interamente fuoristrada (eccetto un piccolo tratto asfalto). Passaggio nel villaggio militare di frontiera nei pressi del quale andremo alla ricerca degli antichi graffiti rupestri. Attraverseremo zone dai panorami incredibili con incontro di popolazioni del deserto brullo. Arrivo al villaggio di fine tappa, vicinissimo al confine. Accomodamento in bivacco predisposto con tende berbere.

Giovedì 4/10/2007 permanenza nelle regione con tour nelle dune e varie escursioni zone con in gole e salti d’acqua, reperti fossili Rientro al bivacco e preparazione insieme della cena.

Venerdì 5/10/2007 partenza in jeep 4x4 destinazione Erfoud passando per Merzouga e antica pista con visita allo Ksar Zohra (fortezza araba). Percorso parzialmente fuoristrada. Arrivo nella cittadina del Tafilalt per un ristoratore hamman con “gommage” e massaggio tradizionale (facoltativo). Visita del souk. Alloggiamento in Hotel caratteristico e confortevole con piscina.

Sabato 6/10/2007 partenza in jeep 4x4 direzione Ouarzazate. Percorso per asfalto. Soste sul percorso per visitare le famose Gole del Todra e nella Valle del Dades caratteristica per la produzione di cosmesi derivanti dal petalo di rosa. Prima di prendere alloggio in Hotel a Ouarzazate visita al villaggio Patrimoni UNESCO di Ait Bebhaddou massima esempio di costruzione fortificata propria della valle delle Kasbah. Cena e pernottamento in Hotel

Domenica 7/10/2007 volo di rientro e bye bye

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SU UNA BASE DI 10 PARTECIPANTI: 1550 euro a persona
- Supplemento camera singola in hotel 130 euro
- Non è invece possibile dormire nelle tende singolarmente

La quota include:
-Biglietto aereo Roma/Ouarzazate A/R (circa 380 euro comprese tasse) - Trasferimento da/per l'aeroporto – 5 notti in hotel a mezza pensione – 4 pasti in punto ristoro – 5 notti in bivacco tende berbere a mezza pensione (1 tenda per 4/6 persone) – 5 pranzi al sacco (o in famiglia locale) – 9 giorni uso Jeep 4x4 con autista-carburante e l'acqua in dotazione nel deserto – tende berbere con cuccette/coperte per le giornate nel deserto – guida esperta zone desertiche – i contatti privilegiati con le popolazioni locali – iscrizione shukran (30 euro) -assicurazione medico/bagaglio

La quota non include:
– le bevande ai pasti – le consumazioni extra – mance

Note aggiuntive
Il gruppo sarà formato da massimo 10 partecipanti.
Questo programma richiede un'organizzazione particolare, per questo motivo le richieste di adesioni verranno chiuse a luglio 2007
E' un viaggio all'insegna dell'amicizia. Il viaggio è gestito e curato dai soci Shukran
Associazione culturale Shukran
www.shukran.it
info.shukran@tiscali.it

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : Fabiola

  • Fabiola Loi
  • Età 21624 giorni (59)
  • Cagliari

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>