Baracoa-delizia di Cuba : CUBA

Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review CUBA CUBA
Baracoa-delizia di Cuba

Baracoa

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Baracoa-delizia di Cuba

Località: Baracoa
Stato: CUBA (CU)
content:
photos:
Vote this travel review

Questa è la città più antica di Cuba, dove è arrivato Cristoforo Colombo la cui statua si trova in un parco vicino al mare ed al forte antico, interessante anche perchè contiene un bel museo storico. Barracoa è una citta semplice e a prima vista noiosa, quindi induce ad una breve e frettolosa visita. Se però si ha la pazienza di fermarsi si scopre che è forse il posto più interessante di Cuba e non la si lascia più. Ci sono le bicitaxi che attraversano le vie cittadine dando un senso di vivacità e numerosi locali bar, ristoranti e negozi aperti negli ultimi anni a seguito dell'arrivo dei numerosi turisti che sempre più scoprono la ricchezza del posto.

La spiaggia è di sabbia nera, ad un certo punto è interrotta dalla foce del fiume Miel. Si dice che chi si tuffa nelle sue acque ritorna a Barracoa. Due anni fa mi ci sono buttato ed ora rieccomi qua.
Ci sono in tutte le direzioni, soprattutto ad est e ovest delle splendide località che si possono raggiungere in taxi, con la guagua (bus locale) o semplicemente in bicicletta come ho fatto io. E' bellissimo pedalare senza tanto sforzo (ci sono poche salite) ed incontrare fabbriche di cioccolato che diffondono un forte odore di cacao, case in legno con giardino, contadini che lavorano nei campi e soprattutto una splendida natura che qui raggiunge l'apoteosi. Barracoa è la città delle tre C (caffè, cacao e cocco) e si possono visitare le fincas (fattorie) dei contadini che ti invitano volentieri e ti mostrano i loro campi, insegnandoti e illustrandoti i prodotti che coltivano. Qualche piccolo regalo è ben accetto, ma non indispensabile perchè essenzialmente sono ospitali e li piace far sentire i turisti a loro agio. E' la miglior gente di Cuba. A pochi chilometri ad ovest di Barracoa si raggiunge facilmente la spiaggia Duaba e l'omonimo fiume che dopo giorni di pioggia, scarica noci di cocco nel mare e questo sulla spiaggia dove arrivano i cubani con sacchi per raccogliere i preziosi frutti. La spiaggià è anche piena di legname di ogni tipo che viene raccolto come combustibile. Si incontrano altri fiume che sfociano al mare e sono molto piacevoli perchè circondati da alberi e piante di ogni tipo, comprese le mangrovie. Il rio Toa è uno dei più spettacolari. Proseguendo dopo una decina di km si arriva aduna delle spiagge più belle di Cuba: la spiaggia di Maguana, con sabbia bianca, pochissime persone, nessun albergo (ad eccezione di uno piccolo e appartato con sole 4 camere). Ci sono solo dei venditori di frutta tropicale, di piatti di pesce e frutta di mare che si possono ordinare al momento e che ti vengono portati direttamente in spiaggia al prezzo di 5/8 dollari inclusa l'aragosta! Non avevo fame dopo l'abbondante colazione ma ho voluto provare il cocoricho, un dolce energetico a base di cocco, miele e zucchero che ti vendono dentro un cono avvolto di foglie.

Ad est di Barracoa bisogna assolutamente arrivare alla Boca del fiume Yumurì. E' a circa 30 km, questa volta con parecchie salite. Il paesaggio è splendido, tutto verde, con fiumi, parecchie spiagge solitarie e campi di banane, caffè, palme di cocco e ogni ben di dio, insomma uno spettacolo. Si arriva dopo una serie di salite al piccolo e indolente villaggio di Jamal per una bevuta di refresco di Guarapo (l'estratto della canna da zucchero) poi si scende attraversando un paesaggio mozzafiato fino a raggiungere una serie di spiagge molto belle anche se non hanno la tradizionale sabbia bianca, con l'eccezione della Playa blanca che ce l'ha ma bisogna raggiungerla all'interno dopo aver passato un ponte traballante di legno che scavalca un bel fiume pieno di mangrovie. Sono stato invitato in una finca e ospitato da una splendida famiglia che mi ha offerto il caffè da loro prodotto. Arrivato alla boca di Yumurì si pagano 2 dollari per l'uso di una barchetta rossa che ti traghetta su un'isola del fiume. Si percorre l'isola, camminando a volte nell'acqua e ammirando piante di ogni tipo, una grotta dove vivenano degli indios fino a poco tempo fa e le montagne che cadono nel fiume e danno l'idea di un canyon. Si può anche risalire la montagna e fare un bel trekking. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Chi ama la natura incontaminata trova pane per i suoi denti e l'ospitalità ammirevole dei cubani.

Barracoa infine è piacevole anche di sera. La piccola Casa della Trova dà ogni sera buona musica e divertimento con il suo presentatore che si diverte a prendere in giro gli ospiti e li obbliga a partecipare allo spettacolo. Per i più giovani c'è una bella discoteca (il ranchon) a monte della città, raggiungibile salendo una scalinata a pochi passi dal centro. Insomma andate a Barracoa e fateti conquistare dalla sua bellezza.

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : VINKO66

  • GIANNI GHERSINICH
  • Età 27080 giorni (74)
  • MILANO
  • SOLO IL CONFRONTO CON ALTRE CULTURE TI DA' IL VALORE DELLA TUA

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>