Da Baracoa alla capitale. : CUBA

Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review CUBA CUBA
Da Baracoa alla capitale.

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Da Baracoa alla capitale.

Stato: CUBA (CU)
content:
photos:
Vote this travel review

Da Baracoa per risalire fino alla capitale decido di passare per Moa e Guardalavaca anzichè ritornare a Santiago. E' stata una scelta sbagliata perchè Moa è orribile (c'è una fabbrica enorme creata dal Che ed una puzza ed inquinamento da Ruhr), Guardalavaca è turistica con grandi alberghi di 4/5 stelli con piscine, ma soprattutto per arrivarci ho dovuto spendere un sacco di soldi usando taxi collettivi e privati che mi hanno preso solo pagando salato (loro rischiano il ritiro della patente e multe salate se prendono i turisti). Inoltre Guardalavaca che pure ha una bella spiaggia dispone solo di albergoni che costano minimo 50 dollari al giorno per il solo pernottamento. Dopo una ricerca lunga ed estenuante sono riuscito cmq ad aggiudicarmi una camera in una casa privata nel vicino paese di pescatori sulla costa. Abusivo ed a loro rischio, però pagavo poco (10 dollari) e mangiavo pesce per 5 dolllari a pasto. Ho passato qualche giorno di relax, frequentando la spiaggia turistica e conoscendo qualche turista e qualche cubano che era riuscito a passare le maglie della polizia turistica. I cubani non hanno accesso alla località come nelle varie isole turistiche, per cui per me queste località non sono interessanti.
Holguin la grossa città vicina è una città giardino, ricca ma poco interessante per cui ho proseguito per Santa Clara dove volevo visitare il mausoleo del Che, ma un cubano mi dice che è chiuso per lavori quindi proseguo per Santi Espiritu e trovo con sorpresa una bella città poco turistica e coloniale, in fase di lancio in quanto è in restauro. Somiglia un po' alla vicina Trinidad, cmq meno bella e più grande.
Trinidad è infatti la mia prossima tappa e qui nasce un grande amore per questa città, per la sua gente, per la sue spiagge (Ancon sopratutto), per le sue bellezze naturali circostanti (la valle de Los Ingenios con treno d'epoca che la attraversa e permette di vedere le coltivazioni di canna da zucchero che avevano resa ricca la città, la torre Iznaga che serviva ai guardiani da vedetta per controllare gli schiavi nei campi) inoltre Pico de Collantes una località di montagna molto fresca, con cascate d'acqua e lago dove si puo fare trekking e bagno.
Ci sono anche altri parchi, fiumi e colline molto piacevoli.
Trinidad, la città coloniale per eccellenza è un gioiello, con le sue strade a ciottoli e le sue belle e fresche case coloniali color pastello, con i giardini interni ed i soffitti alti, le inferriate alle grandi finestre che danno in strada e da cui si possono ammirare i bei mobili d'epoca ed le suppellettili rimaste che ricordano l'epoca felice della città.
La sera la vita è movimentata nei vari locali dove suonano la salsa o presentano spettacoli di danza afro-cubana. C'è gran movimento, tanto rum, musica e belle e sexy cubane a caccia del turista, ma tenute a vista dalla polizia locale che cerca di controllare e impedire il contatto (con scarso successo).
Il ritorno alla capitale è triste perchè la grande città è stressante, caotica, inquinata anche se è molto interessante sopratutto per il suo bel centro storico ed il famoso lungomare (il Malecon).
Alla prossima !

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : g.ghersinich

  • GIANNI GHERSINICH
  • Età 27079 giorni (74)
  • MILANO
  • ESSERE SEMPRE CURIOSO ED UMILE PER IMPARARE E RESTARE GIOVANE

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>