Guatemala - Maggio 2004 : GUATEMALA

Max Vicious : central america and the caribbean : guatemala : altipiani centrali : antigua, pana, chichi, xela
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review GUATEMALA GUATEMALA
Guatemala - Maggio 2004

Antigua, Pana, Chichi, Xela

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Guatemala - Maggio 2004

Località: Antigua, Pana, Chichi, Xela
Regione: Altipiani centrali
Stato: GUATEMALA (GT)
content:
photos:
Vote this travel review

Informazioni generali sul Guatemala ed Itinerario del viaggio

CAMBIO: 1 Quetzal = 0,12USD = 0,11 Euro
1 Pesos = 0,085USD = 0,073 Euro

PRELIEVI DI CONTANTE (effectivo): In Guatemala, dove siamo stati noi, è sempre stato molto semplice prelevare quetzales. Però solo con carta di credito. Non abbiamo mai trovato nessuno sportello bancomat. In particolare, la Visa, è la carta + accettata.

FUSO: Tra Italia e Guatemala ci sono 8 ore di fuso; quando là ci si sveglia, qua è già pomeriggio inoltrato. All'andata è favorevole: si tende a svegliarsi presto; io che sono un dormiglione, per la prima settimana non ho avuto problemi a svegliarmi alle 6 di mattina, quando è stato necessario farlo per escursioni o spostamenti vari.

TEMPO: Regolarissimo: bello per tutta la mattina; nuvoloso per tutto il pomeriggio, con pioggia tra le 3 e le 5; sereno di sera. In tutte le città in cui siamo stati, c'erano + o - tra i 20 e i 25 gradi. Temperatura abbastanza gradevole. Sotto il sole faceva caldo; di sera e durante i temporali una felpa non guastava.

MANCE: Sono da dare sempre. Nei ristoranti, locali ecc se lo aspettano, poiché sarebbe il costo del servizio. Il 10% del conto è la prassi. Ci sono posti in cui il conto arriva già con l'indicazione della mancia inclusa: guardate sempre se c'è una voce "PROPINA". A facchini di alberghi, taxista, inservienti vari, noi davamo sempre 10 quetzal (e in messico 10 pesos). Non è molto, ma a me sembra che non si siano mai lamentati.

INTERNET: In ogni posto dove siamo stati era pieno di internet cafè. Un'ora di connessione non costa niente. Se se ne ha la possibilità, secondo me è il modo + comodo per comunicare con casa. NON TELEFONATE MAI DAGLI HOTEL, 5 minuti di chiamata costano + di una cena!!!

GUIDATORI DISSENNATI: Ciò che si dice sui conducenti guatemaltechi e sul loro stile di guida, e cioè che praticamente vanno come dei pazzi, è abbastanza vero. Quelli delle agenzie sono un po' + tranquilli, quelli dei chicken bus effettivamente si avventurano in sorpassi abbastanza al limite

NOSTRO ITINERARIO: Città del Guatemala (1 notte) > Antigua (2 gg, 2 notti) > Chichicastenango (1/2 giornata) > Panajachel/lago Atitlan (1 giorno e ½, 2 notti) > Quetzaltenango (1 giorno, 1 notte) > San Cristobal de Las Casas (3 giorni, 3 notti) > Palenque (3 giorni, 2 notti + 1 notte in bus) > Akumal (4 giorni, 3 notti).

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : Max Vicious

  • Massimo Spreafico
  • Età 18524 giorni (51)
  • Como

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>