The beauty of Mexico, a place full of history and natural marvels.. : MEXICO

marta60 : central america and the caribbean : mexico : playa del carmen, cancun, uxmal, chichen itza, merida, coba, tulum
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review MEXICO MEXICO
The beauty of Mexico, a place full of history and natural marvels..

Playa del Carmen, Cancun, Uxmal, Chichen Itza, Merida, Coba, Tulum

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

The beauty of Mexico, a place full of history and natural marvels..

Località: Playa del Carmen, Cancun, Uxmal, Chichen Itza, Merida, Coba, Tulum
Stato: MEXICO (MX)
content:
photos:
Vote this travel review

Avendo a disposizione solo una settimana di ferie, decidiamo ugulamente di partire pe il Messico ma in effetti sarebbe un viaggio che ne richiederebbe almeno almeno due. Noi non volevamo farci mancare ne le bellezze paesaggistiche ne quelle archeologiche cosi partiamo per Cancun e da li concentriamo nei primi tre giorni un tour e il resto lo dedichiamo al mare.
Credo che il viaggio sia uno dei piu' costosti ma sicuramente meritevole sotto tutti i punti di vista eccetto che quello climatico : le temperature sono alte e l'umidità ti fa mancare il respiro specie durante le visite dei siti quando devi camminare parecchio sotto il sole.
Siamo arrivati in Messico una settimana dopo il passaggio di un urugano : lungo la strada che percorre Playa del Carmen, dove si è vista inghiottire la spiaggia dal mare, non ci sono che alberi spezzati, alberghi e case distrutte. Ci dicono che Cancun sia messa meglio quindi decidiamo un rapido cambio di programma e alla fine del mini tour dello Yucatan, staremo a Cancun invece che a Playa del Carmen.
Trascorriamo la prima notte in un discreto alberghetto con una deludente cena e il giorno successivo comincia il tour con prima tappa Chichen Itza.
Chichen Itza è il sito Maya meglio restaurato e piu' famoso per la famosa piramide di Kukulkàn.
La piramide è alta 24 metri, e domina la scena con la sua imponenza., ai suoi lati sorgono altri due monumenti importanti: il "Campo della Pelota" (uno dei piu' antichi del Messico) e il "Tempio dei Guerrieri", che forma un tutt'uno con il "Tempio delle Mille Colonne". A sinistra del Tempio delle Mille Colonne, si arriva in un'altra parte, densamente costruita con le opere dei Maya. Qui si trovano: l' "Ossario", la "Casa Colorada", "El Caracol" (osservatorio astronomico) e la "Chiesa col Convento".
Lo spettacolo in cima alla Piramide è mozzafiato.
Proseguiamo il nostro tour dopo aver fatto una tappa in un coloratissimo mercato che troviamo in un paese lungo la strada per Uxmal : la frutta è profumata, ha un aspetto che ti fa venire voglia di provarla tutta specie quella che da noi non si vede.. Il reparto della carne è curioso e divertente vedere file lunghissime di animali spennati appesi e fuori il classico venditore di sombreri.
Uxmal è un'altro dei siti archelogici meglio restaurati. La visita non richiede molto tempo e la cosa piu' bella è la vista interminabile dall'alto delle piramidi .
Arriviamo a Merida, la capitale dello Yucatan : cittadina graziosa nonostante il traffico e lo smog .
Il giro panoramico l'abbiamo fatto da veri turisti : con calesse...va beh ..a volte non guasta specie quando sei stanco di camminare. Da vedere : la piazza con la Cattedrale che merita sia dentro che fuori e il Palazzo municipale con vista sulla piazza.
Da Merida si prosegue per Coba, antica città maya oggi sito archeologico completamente immerso in una jungla tropicale. E' divisa in tre gruppi di antichi monumenti Maya separati da un kilometro circa di sentiero che attraversa la foresta. Puoi farlo a piedi oppure ti caricano su delle biciclette con seggiolini, visto il caldo e l'umidità, optiamo per le bici.
Arriviamo alla “Grande Piramide” bellissima saliamo i suoi 120 gradini e ci attende uno spettacolo da togliere il respiro, la vista spazia a 360 gradi per kilometri di foresta senza fine.
Proseguiamo per Tulum. Il sito è composto da monumenti che spuntano tra il verde, in mezzo a iguana di ogni grandezza. Il pezzo forte è il tempio-fortezza del Castillo direttamente sul mare dei caraibi. La vista è da cartolina, il tempio, la scogliera e i colori del mar dei caraibi...indescrivibile!! Il nostro giro è finito e ora ci attendono tre giorni di relax a Cancun, città nuova creata negli ultimi trentanni, affacciata sul mar dei caraibi, E' suddivisa in due zone : la Ciudad Cancun e la zona hotelera; la prima è la zona storica dove ancora si possono trovare dei locali e degli hotel a prezzi accessibili, la seconda è l'area turistica dove si trovano soltanto i grandi alberghi, la zona dei locali e dei divertimenti.
Dopo esserci riposati su una delle bianchissime spiagge di Cancun, ci rechiamo al porto da dove con meno di mezz'ora di barca raggiungi la vicina Isla Mujeres, ovvero l'Isola delle donne perchè all'epoca dei coloni spagnoli , c'erano parecchie donne; l' isola è lunga piu' o meno 8 km.
Il mare è fantastico con gradazioni di colori dal turchese al blu intenso e la trasparenza dell'acqua è eccezionale. Bellissimo anche il tragitto in barca di rientro con Cancun che si avvicina sempre di piu' e sembra tutto finto da tanto è bello!!


 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : marta60

  • Età 5604 giorni (15)

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>