Finalmente Rep. Ceca : CZECH REPUBLIC

Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review CZECH REPUBLIC CZECH REPUBLIC
Finalmente Rep. Ceca

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Stato: CZECH REPUBLIC (CZ)
content:
photos:
Vote this travel review

In macchina nella Boemia, Praga e Nord della Rep. Ceca

 

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

E' mattina presto, sono circa le 04:00, io e Giusy e la mia Polo siamo pronti a sferrare il nostro attacco alla strada: Destinazione Rep. Ceca. Si parte!!!!
Il viaggio è lungo.....tra Metallica, Iron Maiden, Renato Zero, qualche panino e molte risate si arriva in Austria....e incredibile!! La mucca della cioccolata Milka...è proprio lei....tutta colorata...ci fermiamo e ci facciamo una foto.,,,,,
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Arriviamo e ci fermiamo a Cesky Krumlov, paesino incantevole nel sud della Repubblica ceca....la Pensione Jana....(circa 20 euro in due con colazione).....cominciamo a visitare questo paese dai tetti e case colorate...siamo stanchissimi.....nel primo pomeriggio decidiamo di tornare...si dorme e mangiamo nella nostra pensione, abbiamo anche la cucina, quindi ne approfittiamo!!!
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmete Rep. CECA

La mattina con la macchina andiamo a Hluboka, (guida anche Giusy e un pò tremo....sta prendendo la patente) dove c'è un castello straordinario. Sembra di essere in una favola, completamente bianco, pieno di guglie e merletti, anche gli interni sono fantastici, armature e mobilio antico....uno dei visitatori sviene...una ragazza....sarà stato un fantasma?? Usciamo e andiamo a fare spesa: pollo, frutta e gelati 4 euro....nel pomeriggio torniamo a Cesky Krumlov e visitiamo la splendida Cattedrale di S. Vito e il Castello...lì troviamo tra i tanti turisti l'asso di coppe, ovvero la donna più brutta del mondo!!! Una cosa assurda.......è sera siamo stanchi, fa anche abbastanza freddo...torniamo nella nostra pensione!!
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

In mattinata andiamo alla volta di Cesky Budejovice, dove c'è una piazza sorprendente, grandissima e bellissima....saliamo sulla torre e ci gustiamo un panorama eccezionale!! Improvvisamente comincia a diluviare..tantissimo...ci fermiamo in un pub del posto....una buona birra e un panino e poi di corsa a Cesky Krumlov.
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Ci svegliamo la mattina...ODDIOOOOOOOOOOO è tutto allagato!! Vi ricordate la famosa alluvione della Rep. CECA?? BENE NOI ERAVAMO LI'!!!
Andiamo in giro per Cesky Krumlov....l'acqua arriva fino sopra ai tetti, vediamo la polizia che gira per la città in canotto!!! Incredibile....mai avevo vista una cosa del genere.....la fortuna è che la pensione di Jana si trova su di una collina e quindi noi con la nostra macchina siamo salvi....siamo costretti a restare fermi a Cesky Krumlov tutto il giorno.
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Il tempo migliora ma in tutti i telegiornali capiamo solamente una parola: CATASTROF!!! Chiediamo quali sono le zone che non sono state allagate...allora andiamo alla volta di Telc, cittadina storica, molto bella e risparmiata dall'alluvione.
Visitiamo la piazza con la famosa colonna della Vergine, il Castello con il suo giardino. Torniamo in serata a Cesky Krumlov e notiamo che la situazione è molto migliorata....meno male forse il peggio è passato!!!
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Partiamo in mattinata alla volta del nord destinazione Karlovy Vary. All'altezza di Poznan troviamo un traffico terribile, dovuto alle alluvioni che hanno paralizzato il paese. 4 ore di completo stop....ho voglia di fare pipì e non so come fare...oddioooo mi sento maleeee!!! Taglio una bottiglia di plastica...ma non si può fare-...è troppo piccola.....Vedo un Burger King....vado di corsa e finalmente........adesso si che si può ragionare....Finalmente con molto ritardo arriviamo a Karlovy Vary. La pensione non è un granche.....Cominciamo a perlustrare la città, non sembra di essere nella Rep. Ceca ma in Germania, elegante, ricca, raffinata, visitiamo le varie fonti termali. Siamo stanchi e torniamo per schiacciare un pisolino. Di notte usciamo nuovamente e ci gustiamo Karlovy Vary by night.
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Rimaniamo un altro giorno a Karlovy Vary, cittadina molto bella ed ordinata.Visitiamo l'orologio di fiori, il famoso colonnato,la Chiesa e saliamo sulla Torre di Diana. Molte sono le foto che scattiamo, ma Giusy chiude sempre gli occhi...ecco perchè!! Siamo o non siamo nella Rep. CECA?? Continuiamo a perlustrare la città, andiamo a visitare la Chiesa Ortodossa, sembra una chiesa russa con una guglia dorata. Nel pomeriggio con la macchina andiamo ad un villaggio vicino: Locket, tipico e caratteristico villaggio ceco. Bello è il suo centro storico con un poderoso castello che lo domina. Comincia nuovamente a piovere....nooooo ancora alluvione?? No per fortuna è una nuvola passeggera!!!
Si torna in serata a Karlovy Vary nella nostra pessima pensione......
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Partiamo alla volta di Cheb, la città degli zingari o gitani. Confesso di non essere razzista, ma avevo un pò di timore di visitare questa città.....telecamera, macchina fotografica e soldi nella città degli zingari?? Poi però invece l'ospitalità è stata eccezionale...e molto bella la città, con le sue case colorate, il municipio nel centro della piazza e il castello ancora con tanto di cannoni!! Nel pomeriggio andiamo a visitare la vicina Frantiskovy Lazne, città termale, ricchissima, bellissima ma troppo elegante per essere considerata Rep. Ceca. Conosciamo un gruppo di Italiani, ribatezzati la brigada Fantozzi, poichè dove andavano andavano avevano l'alluvione dietro la porta....Per finire andiamo a Soos per visitare la riserva naturale, fatta di solfatare e spruzzi di vapore, la mia bella Giusy
si è avvicinata così tanto ad una pozzanghera infuocata che ci ha fatto cadere l'ombrello...inutili e vani sono stati i tentativi di recupero.....avremmo distrutto l'ecosistema Ceco??' Nooooo tranquilli, ci dicono le guide che non succede praticamente nulla!!! Torniamo in serata a Karlovy Vary...paghi di questa bella giornata...pregna di cose viste.....
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

In mattinata andiamo a Tepla, per visitare il Monastero.....prima sorpresa, il Monastero apre alle 11:00, noi stavamo lì alle 09:00...che fare?? Bè ci sono dei bei giardini intorno...la giornata è bella.....sdraiamoci e riposiamo.....arrivano le 11:00 ed entriamo, molto bello anche se fuori è decisamente meglio dell'interno, forse troppo spoglio. Nel primo pomeriggio partiamo per Marianske Lazne, altra città termale, molto bella...troviamo una statua buffa di uno gnomo ciccionissimo...mi faccio la foto insieme a lui....puccio puccio...la città è sorprendente grazie alle sue colonne, al suo verde....attendiamo lo spettacolo della fontana cantante, una fontana che spruzza a suon di musica...ma troppo turistica la cosa!! Visitiamo la Chiesa Ortodossa e poi andiamo al vicino Castello di Kynzvart, imponente, non immaginatevi però torri e bastioni, niente di tutto questo,sembra una villa dell'800. Torniamo a Karlovy Vary...domani è il grande giorno!!!
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Si parte per PRAGA, PRAGA, PRAGA, PRAGA.....arrivati prenotiamo un appartamento nella Via Sobesvlaska (20 euro in due). E cominciamo la nostra visita di Praga........vicoli, guglie e poi girato l'angolo....lo stupore: la fantastica Piazza della Città Vecchia, con la sua Chiesa di Tyn, il Municipio, l'Orologio Astronomico....fantastica!!! Da rimanere senza fiato.....Praga ci accoglie con tutta la sua maestosità!!! Andiamo poi a vedere il celebre Ponte San Carlo,bellissimo...purtroppo per l'alluvione è chiuso...possiamo vederlo senza entrarci..è comunque bellissimo con le sue statue di santi, l'imponenza del fiume e il castello dietro. Siamo a Praga, scusate se è poco!!! Non è finita qui, ancora Praga, andiamo nella Piazza Venceslao e visitiamo il Museo Nazionale.....bello...tutto a Praga sembra magico!!! Torniamo nel nostro appartamento al centro....doccia e si riposa.....io e Giusy prima di addomentarci ripercorriamo Praga, le guglie, il Ponte, la Piazza...e con un sorriso dormiamo beati!!!
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Ancora Praga.......stupenda...unico problema??? La puzza di aglio anche alle 7 di mattina....te la senti addosso.....per tutta la giornata!!! Oggi partiamo alla volta del castello...ovviamente decidiamo di camminare senza prendere i mezzi....dopo 5 km in salita arriviamo al castello e alla fantastica Cattedrale di San Vito, la visitiamo, c'è una torre con circa 250000000000 scale....ovviamente noi temerari dobbiamo salire...si parte....arrivati in cima il panorama è stupendo....scendiamo e continuiamo la nostra perlustrazione del complesso....è il turno della Sala Veceslao, la Piazza del Castello, la casa di Kafka, usciamo fuori e andiamo al Santuario di Loreto....una magia dietro l'altra, una piazza dietro l'altra, la Chiesa di San Nicola, altra perla della Rep. Ceca e poi?? La mia dolce consorte ha avuto la geniale idea di mettersi un paio di scarpe non tanto comode....e allora nel centro di Praga..."Oddio me fa male lu pete..lu pete lu pete lu pete"!!!! Io sono romano, lei è pugliese, lu pete, il piede....allora di corsa nel nostro appartamento...siamo stanchissimi avremmo fatto senza esagerazione 15 km a piedi....meritiamo un giusto riposo.
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Ancora un giorno dedicato a Praga, questa fantastica città. Visitiamo il quartiere ebraico, con la Sinagoga e il cimitero ebraico, torniamo nella Piazza Vecchia....per provare nuovamente quella fantastica emozione....un emozione indescrivibile, qualcosa che cresce dentro di te, l'essere mortale di fronte a tale bellezza.....andiamo poi sulla collina di Petrin, dove si trova una brutta copia della Torre Eiffel, saliamo sulla cima (altri 30000000000000 scalini) e godiamo di un panorama stupendo: da una parte il castello e la Cattedrale, dall'altra il Santuario di Loreto, dietro le guglie e i tetti rossi della città divisa in due dal fiume. Scendiamo e passeggiamo lungo il centro della città, scopriamo un monumento moderno, una serie di statue di uomini su delle scale, il primo uomo è intatto, al secondo manca un braccio, al terzo un braccio ed una gamba per finire all'ultimo dove non rimane praticamente nulla, e una scritta: "Cosa fa il comunismo all'uomo....l'annientamento"!! Da brividi...mangiamo in un pub della zona, pietanze locali che adesso non ricordo....comunque buone....visitiamo Piazza Karlovo ed il municipio. Si torna a casa, quella di Praga ovviamente.!!
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Escursione alla vicina Kutna Hora. Cittadina tranquilla con una Cattedrale stupenda. Andiamo prima a visitare la Zecca.....e ci mostrano come coniavano una volta le monete....(bei tempi quelli quando non c'era l'Euro). Bellissima è la cappella reale della zecca...fantastici sono i dipinti. Poi andiamo alla Cattedrale.....non si può riprendere....ne fotografare..ah ah ah ah. Usciamo e andiamo in una rosticceria, avete capito bene, una rosticceria, dove vendevano pollo e........pizza? Ma siete matti?? Pollo e pollo e pollo e per finire pollo! Tra la vasta gamma del menù scegliamo il pollo....il locale è pienissimo di gente!! Torniamo a Praga e decidiamo di visitarla by night, un pò ci delude, poco illuminata e con pochissima gente!! Mi aspettavo qualcosa di più movimentato...
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Altra escursione, questa volta al Castello di Karlstejn, bellissimo fuori, un pò meno dentro.....per arrivarci si deve camminare tantissimo....facciamo una foto con un uomo locale che ha un gufo....e poi saliamo e saliamo e saliamo....Torniamo poi a Praga, ma sbagliamo più volte la strada...allora dopo due ore che giro e rigiro....per trovarmi sempre allo stesso punto..chiedo ad un vigile di passare per una strada con un divieto....incredibilmente il vigile mi fa passare......STI CECHI!!! Imparate la lezione vigili italiani!!! Visitiamo Praga e quello che ci rimane, il Colle di Vysehrad, con la sua Cattedrale e le sue statue, la Rotonda di San Martino, l'edificio più antico di Praga e tentiamo nuovamente di vedere se hanno aperto il Ponte San Carlo...niente da fare...
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Ultimo giorno di vacanza...allora ancora Praga...ultimo tentativo per il Ponte San Carlo, niente ancora chiuso...allora per consolarci mangiamo in un ristorantino proprio davanti al ponte e cerchiamo di rubare le ultime immagini di una città meravigliosa. Visitiamo il mercatino, compriamo la marionetta di un pappagallo che puntualmente è appesa a casa, il Teatro Nazionale e cerchiamo ancora di prendere..prendere....prendere...per non dimenticare una città e un viaggio incredibile.
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Finalmente Rep. Ceca

Si torna a casa!! Vai mitica Polo......cavalca le autostrade....e portaci sani e salvi a casa...che dobbiamo raccontare a tutti le nostre gesta.......
Ciao REP. CECA
Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : Vittorio

  • Vittorio Bellucci
  • Età 19322 giorni (53)
  • Nemi
  • tra un fiore colto e l'altro donato l'inesprimibile nulla

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>