PROVENZA D'INVERNO : FRANCE

bianucci : europe : france : provenza, var,alpi marittime : hyeres les palmiers
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review FRANCE FRANCE
PROVENZA D'INVERNO

Hyeres Les Palmiers

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

PROVENZA D'INVERNO

Località: Hyeres Les Palmiers
Regione: Provenza, Var,Alpi Marittime
Stato: FRANCE (FR)
content:
photos:
Vote this travel review

(Parte 2a.)Con le sue Calanques ( visitabili anche d'inverno con gite barcaiole, sfidando un po' di venticello ostinato e mare un poco incazzosino) ed un porticciolo fiabesco, un pochino salvato ancora dalla cementificazione di massa della Provenza e della Costa Azzurra in particolare ( cfr. Menton-Montecarlo- Eze-Villafranche sM- Nizza, Cannes e dintorni ecc. ecc.).
Ho visitato l'Abbazia di Thoronet ( circa 50km da Hyeres, N98direz. Est, poi verso l'A8 uscita "Le Luc", un buon navigatore vi porterà sicuramente in un battibaleno), una delle tre famose sorelle cistercensi provenzali, fondate da Bernardo da Chiaravalle), entrata 7euro, ma ne vale la pena! E nei dintorni ho scoperto un minipaesino sulle alture provenzali sotto il Massif de Maures, Cabasse: una chicca preziosa da visitare in mezzoretta e soprattutto un ottimo suo ristorantino, Le Cabassois, (cfr: http://www.maitresrestaurateursvarois.fr/restaurant/restaurant-var-le-cabassois-cabasse,8.html) gestito da una splendida coppia, Claude e Martine Travia, maestri nell'arte culinaria e grangourmand.
Chiudo con l'isola di Porquerolles ( una delle tre Isole d'Oro, le altre due sono Port-.Cros e Ile du Levant, di fronte a Hyeres e alla sua penisola, di Giens), che non ha bisogno di presentazioni essendo sito plurivisitato e pluridecorato dai viaggiatori, dagli amanti della natura e dell'ecologia ( a Port Cros anche dai nudisti), facendo parte di un famoso parco nazionale, ma forse anche sopravvalutato dai soliti italiani esterofili ("quelli dell'erba del vicino è sempre più verde"). Certamente Porquerolles è una bellissima isoletta, e sicuramente in primavera e d'estate sarà anche un paradiso, ma d'inverno è praticamente morta, sebbene fossimo sotto le vacanze natalizie, e soprattutto un po' lasciata andare ( volutamente? per reinventare l'aria retrò, vintage?), eccezion fatta per l'organizzatissima "marina". Quattro i locali aperti tra paese e porticciolo, prezzzi altissimi ( ma si sapeva già che quest'isola è carissima e molto trendy - quindi ripeto "cara" - ) piena di italiani, gli unici che comunque girano e girovago spendendo(e spandendo), con francesi velisti molto snob ( come tutti i velisti con la puzzetta sotto il naso ed il look volutamente trasandato e demodè). Da affittare subito - se si può e si vuole - una bicicletta per girare le varie calette oppure nel raggio di 90min di cammino si raggiunge tutto a piedi in mezzo alle pinete, come abbiamo fatto noi.
Ma, mi domando, i francesi, gli europei, gli italiani stessi ( quelli di prima, "dell'erba del vicino...") hanno mai visitato le nostre ( lungo elenco da nord a sud Italia): Palmaria, Tino e Tinetto, Arcipelago toscano, Giglio, Ponza e Ventotene con Palmarola, Capri,Ischia e Procida, la mia mai dimenticata e verdeggiante Salina ( ci sono andato per 11 anni!) e tutte le altre Eolie, Favignana e le Egadi, Pantelleria, la bistrattata e affascinante per natura Lampedusa, le Tremiti, l'arcipelago della Maddalena e giù a sudovest della Sardegna Sant'Antioco e San Pietro e mi scuso per quelle dimenticate ecc. ? A confronto delle nostre vere perle del Mediterraneo, Porquerolles obiettivamente scompare, pur nella sua provenzale bellezza. Le nostre isole sono ricche di natura, architettura, storia in maniera unica al mondo! Ovviamente escludo Sicilia e Sardegna perchè le considero - positivamente per tutto ciò detto sopra - veri e propri piccoli continenti, incomparabili!

Tutto sommato un bellissimo viaggio invernale en route al calduccio della riviera provenzale, dell'atmosfera bohemienne tipica francese, ottimi pasti e accoglienza di hotellerie superlativa senza confronti con la nostra bella Italia, nonostante si parli di hotel di categoria economica, budget hotel, molto indicato anche per famiglie.

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : bianucci

  • Fabrizio Bianucci
  • Età 25599 giorni (70)
  • milano
  • carpe diem e "l'attimo fuggente"

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>