Santorini, the real Atlantis? Greece travel : GREECE

Cla e Fra : europe : greece : santorini, perissa, thirassia, oia, pyrgos, kamari, akrotiri
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review GREECE GREECE
Santorini, the real Atlantis? Greece travel

Santorini, Perissa, Thirassia, Oia, Pyrgos, Kamari, Akrotiri

spiaggia di Perissa
spiaggia di Perissa
Pagine 1
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Santorini, the real Atlantis? Greece travel

Località: Santorini, Perissa, Thirassia, Oia, Pyrgos, Kamari, Akrotiri
Stato: GREECE (GR)
content:
photos:
Vote this travel review

Siamo stati a Santorini nella prima settimana di agosto, dal 4 all’11: abbiamo preso un pacchetto volo + albergo a Perissa, nell parte sud-est dell’isola, dove ci sono le spiagge.
Santorini nell’antichità era un vulcano la cui eruzione, nel 1500 ac, provocò uno tsunami le cui onde, alte 20 metri, raggiunsero Creta e distrussero un’intera civiltà, quella Minoica e diedero vita alla città di Atlantide che giace, secondo la leggenda, sul fondo del mare della caldera.
Quello che rimane al giorno d’oggi è appunto la caldera: un’immensa piscina d’acqua con al centro l’isola di Vulcano, i cui crateri sono ancora attivi( l’ultima eruzione risale al 1956) , altre due isolette formatisi dopo le varie eruzioni, l’isola di Thirassia (piccola Thira) e poi Santorini stessa che, se da un lato presenta scogliere a strapiombo sul mare che si affacciano sulla caldera, dall’altro si adagia dolcemente nell’acqua e crea delle lunghe spiagge di sabbia nerissima.
Le spiagge più famose sono:
Perissa: a noi è sembrata quella con il mare più bello (c’erano i pesci praticamente a riva) , la sabbia è scura (e scotta tantissimo!!) ma la spiaggia è molto ampia.In Grecia tutte le spiagge sono statali e a pagamento: noi abbiamo pagato da un minimo di 5 ad un massimo di 7 euro per due sdraio e un ombrellone…..i prezzi in liguria credo siano almeno il doppio!!
Kamari: la spiaggia con il lungomare più bello, ricco di negozietti e ristoranti, anche qui la sabbia è scura e il mare bello, ma niente di eccezionale.
RED BEACH: spiaggia molto suggestiva, ci si arriva dopo aver fatto 50 metri di passeggiata fra le rocce, di colore rosso…molto bella, ma il mare era mosso e pieno di alghe quando ci siamo stati noi.
VLYCHADA: carina, non molto larga, spiaggia scura, mare mosso
MESA PIGARIA: spiaggia dove hanno girato alcune scene del film di Muccino, con dei ciotoli enormi.
In linea di massima il mare e le spiagge non sono male, ma non ci hanno fato impazzire: l’anno scorso a Formentera era tutta un’altra cosa!
Quello per cui Santorini è imbattibile e per cui vale davvero la pena andarci, sono i villaggi e la splendida vista che si gode sulla caldera.
THIRA: è la capitale, la città più viva, piena di locali e negozi, con le case tutte bianche e azzurre, e da cui si gode una vista bellissima e dei tramonti indimenticabili. La sera, una volta tramontato il sole, si accendono le lucine e sembra di stare in un presepe.
Oia: la cittadina più caratteristica, ma anche la più cara della Grecia ( il terreno costa 10 mila euro al metro quadro) e la più bella in assoluto dell’isola; essendo patrimonio dell’unesco è particolarmente tutelata, non ci sono fili della corrente esterni ( sono tutti interrati) per non rovinare il paesaggio, ed è un intrico di stradine, scalette, muri bianchi, cupole azzurre belli da togliere il fiato. Lo spettacolo del sole che va a dormire, visto da qui, è davvero sensazionale.
Pyrgos: è un paesino carino, tutto bianco, meno turistico degli altri e pertanto più autentico…dove abbiamo trovato i veri greci e non molti turisti.
Oltre alle bellezze naturali, ci sono anche quelle storiche, in particolare i siti da visitare sono due: Akrotiri con gli scavi ( che però quando siamo andati noi erano chiusi) e ANTICA THIRA: quest’ultima l’abbiamo visitata; sotto un sole cocente, si deve salire un sentiero di pietre (niente infradito, ma scarpe, mi raccomando…io mi sono distrutta sia le infradito che i piedi!!) fino a quando si arriva a visitare i resti di quella che era l’antica capitale. La posizione a picco sul mare offre una bellissima vista sulle spiagge di Kamari a sinistra e Perissa a destra, ma per il resto il sito è un po’ deludente, non tanto per come è tenuto, ma più che altro perché non ci sono molte spiegazioni e noi ci siamo trovati a girare tra la pietre senza sapere cosa stavamo calpestando.
Abbiamo anche fatto una gita con veliero nella caldera, dove siamo saliti sulle pendici del vulcano, fatto il bagno nelle acque sulfuree e pranzato nella piccola isola di Thirassia, dove abbiamo visto l’acqua più bella in assoluto.
A Santorini, abbiamo noleggiato un quad e girato l’isola in lungo e largo; abbiamo mangiato molto bene, la cucina greca offre una vasta scelta di prodotti: molto buone sono le olive, il pesce, la carne e le insalate con feta e pomodori,ottime!...e bevete il vin santo che pare sia originario proprio di qua!

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : Cla e Fra

  • Claudia e Francesco
  • Età 18370 giorni (50)
  • la vita è un viaggio: chi viaggia vive due volte

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>