capodanno in val gardena : ITALY

sergio bettini : europe : italy : ortisei, bressanone
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review ITALY ITALY
capodanno in val gardena

ortisei, bressanone

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

capodanno in val gardena

Località: ortisei, bressanone
Stato: ITALY (IT)
content:
photos:
Vote this travel review

voglia di neve (non di sciare che non siamo sciatori), di clima natalizio, di paesino da cartolina, ed anche di un albergo confortevole con zona relax. Tutto ciò lo abbiamo trovato ad ortisei all'albergo Angelo e poi, verso il ritorno, a bressanone all'albergo il Cavallino d'oro. Giornate splendide di sole che illumimano i monti, belle passeggiate in particolare da ortisei verso la chiesetta di san Giacomo (peccato che era chiusa ma c'è intorno un suggestivo fiorire dalla neve di croci, molto salisburghesi) e da Santa Cristina a Selva tranquilla passeggiata con panchine e lampioni che fa venire in mente la via dell'amore alle Cinqueterre. Altra passeggiata un po' meno romantica e più da pellegrini quella da bressanone all'abbazia di Novacella che val la pena di visitare per motivi che scoprirete.
Si diceva degli alberghi: l'Angelo di ortisei ha belle camere silenziose ed una dimensione giusta di ospitalità (non baita ma neppure grand hotel da parvenu rumorosi) ma soprattutto ha una piscina passante dall'interno all'esterno per cui ci si trova a nuotare circondati dalla neve nel calduccio dell'acqua e del vapore. Potrò dire che anch'io sono stato tra quei coraggiosi che hanno fatto il bagno a capodanno nella neve, senza entrare troppo nei dettagli...Molto raffinato il cenone e tutto il setting dell'hotel in particolare nella zona wellness. Con mia moglie ci siamo rilassati piacevolmente, soprattutto approfittando del fatto che di giorno non c'è nessuno perchè sono tutti a sciare. Anzi consiglio di andarci proprio per non sciare. Di ortisei c'è poco da aggiungere: è un'indigestione di negozietti e tutto molto grazioso, a parte i turisti naturalmente. Abbiamo fatto poi tappa a bressanone al Cavallino d'oro: bellissima camera, molto fine come la signora bionda che gestisce l'albergo. Non fidatevi però se vi dice che si va a piedi per Novacella in 20 minuti (non meno di un'ora, credete a me...).
Molto pittoresco ed austroungarico bressanone ed il mercatino di Natale. Novacella è bella e lo diventa di più dopo che lo spirito è passato dalla cantina e fa il pieno di Gewurtztraminer per brindare al nuovo anno.

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : sergio bettini

  • Età 28086 giorni (77)

my travel map

rss fedd of my travel

>