Ovada Vino e Tartufi : ITALY

Francesca Bertha : europe : italy : piemonte : ovada
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review ITALY ITALY
Ovada Vino e Tartufi

Ovada

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Ovada Vino e Tartufi

Località: Ovada
Regione: Piemonte
Stato: ITALY (IT)
content:
photos:
Vote this travel review

La Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese organizza, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ovada e la collaborazione del Consorzio per la Tutela del Vino Dolcetto d’Ovada e delle Organizzazioni Professionali Agricole, per la giornata di domenica 14 Novembre, una grande manifestazione a tutto gusto, dedicata ai due prodotti enogastronomici più rinomati del territorio: il tartufo bianco e il vino.
Se i vini prodotti sulle dolci colline del Monferrato Ovadese sono tra i più famosi d’Italia, il tartufo bianco di questo territorio non è certo da meno: Gioacchino Rossini lo definì “il Mozart dei funghi”, giudizio confermato anche dalle ricerche svolte da Raoul Molinari e Giordano Berti su cronache risalenti fino al Medioevo, ma anche su lettere di viaggiatori del Settecento: tutti concordano sullo straordinario aroma e qualità dei tartufi bianchi di queste terre, vera prelibatezza altamente apprezzata già in passato.
La giornata di mercato di vini e tartufi sarà un po’ come l’incontro tra Bacco e Giove: se Bacco è il dio del vino, secondo il poeta romano Giovenale, l’origine del tartufo si deve invece a un fulmine scagliato da Giove in prossimità di una quercia. Sempre grazie alla mitologia di Giove, al tartufo si sono da sempre attribuite anche delle qualità afrodisiache.

Ovada Vino & Tartufi sarà quindi l’occasione per degustare e acquistare i migliori vini del Monferrato Ovadese, assaggiare i divini tartufi proposti dai cercatori locali, che aspetteranno il pubblico nella suggestiva Loggia di San Sebastiano. Nel centro storico, dove anche le vetrine dei negozi saranno allestite a tema, si potrà fare il giro dei produttori di vini del territorio, che faranno assaggiare i propri prodotti al riparo dei caratteristici portoni e dei negozi. I vini saranno proposti nei bei bicchieri ricordo creati per l’occasione, con la sacchetta e il logo di Ovada.

Oltre al vino e ai tartufi, la giornata sarà anche l’occasione per assaggiare diversi altri prodotti del territorio grazie all presenza di bancarelle di produttori di miele, formaggio e carne. Si potranno anche mangiare delle ottime caldarroste, e ci sarà anche uno stand della Pro Loco di Ovada, dove sarà possibile degustare dei prodotti tipici della zona, come ad esempio gli agnolotti nel vino e dei secondi tradizionali.
I ristoranti della città proporranno un menù a tema a prezzo fisso, a base di tartufi e vino Ovada d.o.c.g. Nei prossimi giorni sarà reso noto l’elenco dei ristoratori aderenti e le modalità di prenotazione.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio IAT di Ovada
0143/821043

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : Francesca Bertha

  • Francesca Bertha
  • Età 20094 giorni (55)
  • Milano

my travel map

rss fedd of my travel

>