RUSSIA 2006 - LE RESIDENZE : RUSSIAN FEDERATION

Carlo : europe : russian federation : le residenze (sanpietroburgo)
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review RUSSIAN FEDERATION RUSSIAN FEDERATION
RUSSIA 2006 - LE RESIDENZE

LE RESIDENZE (Sanpietroburgo)

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

RUSSIA 2006 - LE RESIDENZE

Località: LE RESIDENZE (Sanpietroburgo)
Stato: RUSSIAN FEDERATION (RU)
content:
photos:
Vote this travel review

La Russia……… un paese che ci ha sempre affascinato, che però non potevamo e non volevamo visitare da soli, questa nazione, purtroppo non è ancora pronta per i viaggi “fai da tè” , non ci sono aree di sosta attrezzate per camper e tantomeno campeggi, c’è ancora troppa burocrazia ai confini, si perdono ore ed ore, la segnaletica è in cirillico poche volte abbiamo visto scritte in inglese, la polizia ti può fermare per niente e se non paghi la tangente, alle volte basta solo una bottiglia di vino, ti fa molto tribolare con notevole perdita di tempo, pochissime persone parlano l’inglese, a loro, per ora, il turismo non interessa.
Per questo viaggio c’eravamo gia iscritti quattro anni fa al CC La Granda, che è stato uno dei primi club di camperisti ad organizzare viaggi per questa meta, purtroppo mi sono accorto all’ultimo che il mio passaporto era in scadenza e non avevo il tempo per rinnovarlo.
Quest’anno dopo tanti rinvii, ci siamo decisi: ci siamo rivolti all’agenzia con la quale siamo stati in Libya, la Girocamper, la spesa era abbastanza elevata di € 3.460, partenza ed arrivo Tarvisio, durata 30gg.
Dopo aver inviato l’acconto e poi in giugno il saldo, 15 gg prima della partenza l’agenzia ci avverte che non avendo raggiunto il numero minimo di partecipanti il tour non si farà, ma ci dirotta presso il corrispondente russo (sanpietroburgo.it) che, raccolto tutti i vari spezzoni di altri club o agenzie, riesce a completare il numero necessario per effettuare il viaggio.
Anziché Tarvisio, la partenza sarà a Terespol al confine Polacco/Bielorusso e la fine sarà Narva al confine Russo/Estone, solo in questo tratto saremo seguiti ed assistiti da guide: un italiano parlante russo ed una bielorussa parlante italiano e russo, il tutto al prezzo di € 1.750, praticamente la metà, abbiamo subito accettato, l’itinerario prima e dopo la Russia lo faremo da soli visitando egualmente i luoghi indicati nel programma del Girocamper.

Questo viaggio l’ho suddiviso per nazioni, la Slovacchia, la Polonia parte in andata e Cestocova al ritorno, la Bielorussia, la Russia divisa in Mosca, l’Anello d’Oro, Sanpietroburgo, le Residenze ed infine l’Estonia

 

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

0/4337 - San Pietroburgo - P. sanpietroburgo.it - Pioggia/sole

E’ piovuto tutta notte, questa mattina presto abbiamo acceso la stufa per la grande umidità.
Programma:
- Visita all’Hermitage, solo questo ci ripaga del viaggio, è una visita molto interessante e gratificante, ho fatto un centinaio di scatti, la guida, Katia, è stata molto brava, purtroppo la visita durata tre ore ha pesato molto sulle mie gambe ed alla fine non ne potevo più. Al termine a pranzo presso un ristorantino nei pressi, la solita insalatina, la minestra ed un secondo con riso e funghi. Giro in bus per la città e ritorno al parcheggio.
Questa sera Alessia è venuta a fare i conti di tutto quello che avevamo comprato: souvenir, extra alle cene o pranzi, tasse doganali ecc. è stata molto precisa nei conteggi, però abbiamo constatato che quello che abbiamo acquistato presso il loro mercatino costa molto di più che nel vicino supermercato, stesso prodotto stessa qualità.
Consiglio: Non date retta all’accompagnatore/trice e comprate le cose dove meglio credete.

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

0/4337 - San Pietroburgo - P. sanpietroburgo.it - sole/pioggia

Partenza in bus alle 9.30
Programma:
- residenza di Caterina, fuori San Pietroburgo a circa 20 km: suntuoso palazzo, con la sua famosa camera d’ambra, da non perdere.
Pranzo nelle ex scuderie
- A Petrodvorez a 40 km da San Pietroburgo in riva al Baltico, la residenza estiva di Pietro il grande, si visita solo parte del parco con le sue meravigliose fontane, molto belle e caratteristiche, Katia è sempre esauriente e precisa nelle sue spiegazioni.
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

0/4337 - San Pietroburgo - P. sanpietroburgo.it - sole

Partenza ore 10 in bus
Programma:
- Fortezza di SS. Pietro e Paolo con la sua cattedrale, molto bella
- Cattedrale di S. Isacco imponente e bellissima.
Cena al sacco sul bus, eventualmente si poteva andare nei giardini adiacenti alla cattedrale, ma, non c’erano molte panchine ed erano tutte occupate, abbiamo preferito questa soluzione perché stanchi di mangiare le solite cose che non sempre piacciono.
Consiglio: scegliete di cenare o pranzare di volta in volta e non accettare il pacchetto a scatola chiusa
- Escursione in battello tra fiumi e canali.
Si attraversa a piedi il parco antistante la cattedrale ed all’imbarcadero si attende quasi un’ora perché il nostro battello è in avaria e dobbiamo aspettare un altro che deve rientrare, vista dal fiume e dai canali, la città è più suggestiva.
Stanchi, ma contenti si rientra in bus al parcheggio.
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

0/4337 - San Pietroburgo - P. sanpietroburgo.it

Oggi giornata libera, parecchi con il taxi collettivo n° 169 raggiungono il centro per visitare la famosa via Arbat e rivedere la piazza del Cremlino ed altre mete, noi preferiamo restare al parcheggio, grandi pulizie al camper…….. ne aveva bisogno.
Poco fuori dal parcheggio abbiamo fatto rifornimento ad un bel supermercato, tra le altre cose acquisto di latte, riscontreremo poi che era yogurt.
Martina, una delle ragazze dell’organizzazione, mi chiede di pagare due bottiglie di vokda ritirate ieri, io, in fiducia pago non sapendo che Tina le aveva pagate al ritiro, piccola discussione, Martina non vuole rendermi i soldi…….. chiederà ad Alessia conferma dell’avvenuto pagamento, riscontriamo ogni giorno che passa la poca organizzazione dell’agenzia.
Essendo l’ultimo giorno del giro ufficiale, si decide di cenare tutti assieme: chi fa la pasta con il sugo, il n° 10 fa la pasta e fagioli, io ho fatto due crostate molto gradite dal gruppo, anche se le porzioni erano minime.
E’ stata una serata molto allegra e molte bottiglie sono state scolate, parecchi erano molto allegri, tutti a nanna da domani comincia il viaggio di rientro.
Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : Carlo

  • Carlo Ranzani
  • Età 31193 giorni (86)
  • Majano (UD)

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>