da Mantova a Stoccolma : SWEDEN

graziella : europe : sweden : graz,lublin,kalwaria zebrydowska,bialovieza,trakai,vilnius,klaipeda,siauliai,riga,stoccolma,malmo,alt schwerin,legoland,bad steben,aufenfeld
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review SWEDEN SWEDEN
da Mantova a Stoccolma

Graz,Lublin,Kalwaria Zebrydowska,Bialovieza,Trakai,Vilnius,Klaipeda,Siauliai,Riga,Stoccolma,Malmo,Alt Schwerin,Legoland,Bad Steben,Aufenfeld

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

da Mantova a Stoccolma

content:
photos:
Vote this travel review


AUTORE
NOME :Graziella Zampriolo
ETA’ : 49 anni
PROFESSIONE : insegnante
Città : Castellucchio (Mantova)
VEICOLO : camper Miller Illinois
VIAGGIO EFFETTUATO : dal 30-07-2011 AL 30-08-2011
NUMERO PERSONE : 3 - Luciano 51 , Graziella 49 , Diego 22
ITINERARIO :


SABATO 30 LUGLIO ORE 20.00 SOLE 32°
TARVISIO km 359 ITALIA
Hurrà anche quest’anno ce l’abbiamo fatta a partire,naturalmente partiamo con il sole ed un bel caldo,ma vicino a Pordenone ci sorprende un acquazzone violento che ci costringe a rallentare molto,fortunatamente dura poco e non c’è un gran traffico. Alle 12.45 arriviamo al Tarvisio e ci fermiamo all’area sosta in via Diaz,non siamo soli,ci sono diversi camper e trascorriamo una notte tranquilla.

DOMENICA 31 LUGLIO ORE 9.00 NUVOLOSO,SOLE 19°-25°
Graz km196 AUSTRIA
Dopo una fresca dormita partiamo per Graz, arriviamo alle 11.00,senza difficoltà troviamo il campingplatz Central in Martinhofstraße 3,non è enorme,ma tranquillo e offre il necessario, provvisto di una bellissima piscina che non riusciremo ad usare perché nonostante non piova non è comunque molto caldo,peccato….
il receptionista molto gentile,in inglese, ci da tutte le indicazioni per la visita della città.
Poco distante dal camping troviamo la fermata dell’autobus n.32 che in 10 minuti(km3)ci porta in Jakominplatz ultima fermata per il centro.
Ci avviamo per il centro storico iniziando ad occhieggiare le vetrine di Herrengasse,la via più importante,poi la piazza centrale con il suo imponente Municipio,cortili interni come quello dei Cavalieri Teutonici,l’antico panificio Edegger-Tax con un magnifico portale in rovere,il Duomo con un interno riccamente adorno e l’annesso Mausoleo. Poi c’incamminiamo sulla Mur Promenade da dove possiamo ammirare la Kunsthaus Graz che stride parecchio con il resto gotico-barocco e non ci piace molto e sul fiume l’isola di Mur,a forma di conchiglia, altro simbolo bizzarro della città .Iniziamo a salire verso lo Schlossberg optando per l’ascensore che ci porta in cima in un lampo,da lassù il panorama di Graz è notevole.Dopo una bella passeggiata sulla collina scendiamo di nuovo in centro alla ricerca di un ristorante,vista l’ora e la fame scegliamo un ristorante(Weinstube-Pergola-Gastgarten in Sackstrasse 12) in un cortile interno, veramente carino, dove mangiamo piatti locali gustosi, senza spendere una fortuna.
Dopodiché ci dirigiamo alla fermata del bus 32 per tornare al camping,dove ci attende una bella doccia,domani,ci attende una nuova tappa

LUNEDI’ 01 AGOSTO ORE 9.00 NUVOLOSO 20°-22°
OBEC PASOHLAVKY-REP.CECA km292,5
Alle 9.00 dopo colazione di nuovo in pista,verso la Rep. Ceca. Alle 13.00,dopo una strada trafficata e piena di lavori in corso,arriviamo al Camping Merkur,anche questa volta non fatichiamo a trovarlo.
Il brutto tempo ci perseguita,il sole fa capolino un po’ ,ma poi si nasconde dietro grossi nuvoloni e non esce più,anche qui ci sarebbe la possibilità di fare il bagno nel lago termale,ma nulla di fatto ci accontentiamo di fare una passeggiata attorno al lago,percorrendo il campeggio,enorme, che lo costeggia.
Tutto sommato almeno non piove,però…
Dopo la passeggiata vorremmo concederci una doccia,ma purtroppo non abbiamo corone ceche e siccome le docce sono a pagamento…beh pazienza doccia veloce in camper,meno male che siamo autonomi!!!
Buona notte
Domani è un altro giorno…ci aspetta il Santuario di Kalwaria Zebrydowska

MARTEDI’ 02 AGOSTO ORE 8.45 NUVOLOSO 19° SOLE 24°
KALWARIA ZEBRZYDOWSKA KM 320 POLONIA
Le strade della Rep. Ceca sono orrende,in Polonia andiamo meglio ma non dappertutto,a tratti la strada è perfetta,tratti è piena di rattoppi e ondulata,una delizia….i tempi di percorrenza sono raddoppiati.(chi visita la Polonia deve prevedere spostamenti brevi)
Alle 13.45 arriviamo al Santuario di Kalwaria dopo aver vagato avanti e indietro per la stessa strada,perché non esistono indicazioni,se non quando ci arrivi quasi davanti,va beh comunque ne vale la pena,è molto bello,con il raccoglimento tipico dei santuari,tanta gente,ma tanto silenzio.
Girelliamo per alcuni sentieri e vediamo alcune cappelle,le più importanti;
passeggiare per quel bosco ci fa pensare a quando anche il nostro amato Papa ci passeggiava e come Lui anche noi abbiamo affidato a Cristo e a Maria le nostre preghiere.
Al ritorno ci coglie un acquazzone che dura poco,ma è molto intenso.Dopo aver cercato invano il camping decidiamo di andare direttamente a Cracovia,sosta non programmata,ma piacevole.
Torniamo per la seconda volta al camping Clepardia,non affollatissimo,ma viste le recenti alluvioni ci accolgono sul piazzale senza elettricità,perché il prato è impraticabile,pazienza per una notte è sufficiente
Il tempo di fare una doccia(Diego la rifà in camper perché la sua era gelida) e andiamo in centro a goderci una bella serata,cena sul Rinek al ristorante da Pietro,ovvio cena italiana,non cara e squisita(€22 a testa).Bellissima Cracovia di sera,i locali sono strapieni e ad ogni angolo del Rinek ci sono artisti che si esibiscono,le illuminazioni danno un tocco magico…
Vista l’ora tarda torniamo in taxi che molto velocemente ci riporta al camping.
Buonanotte,domani ci attende Lublino


MERCOLEDI’ 03 AGOSTO ORE 8.00 SOLE 18°-24°
LUBLINO KM 351 POLONIA
Alle ore 12.45 arrivo a Lublino camping Graf Marina,in Ulica Kreznicka 6
Per fare 350 km abbiamo impiegato quasi 5 ore di strade orrende,passando tutti i paesi,bene anche per oggi una bella dose…quindi arriviamo un po’ stanchi,ma non basta parcheggiamo in piazzola e…ahia ci siamo impantananti,il prato è tutto fango,come si fa ad uscire?
Luciano prova con il crick ma non basta.Passiamo il pomeriggio ad aspettare il trattore che ci deve trainare;finalmente arriva un furgoncino che ci tira fuori, noi siamo al sicuro sulla ghiaia,ma…oggi le comiche…s’impantana pure lui,così comunque hanno chiamato il trattore e già che c’era ha fatto uscire anche un altro camper;rimaniamo al sicuro sul vialetto,tanto domattina presto ce ne andiamo.
Non ci resta che affrettarci a prendere il bus n.8 per il centro,carino ma molto trascurato,a parte il Castello e qualche palazzo ben decorato il centro storico non offre un granché;cena al ristorante Bella Vita e per cambiare mangiamo italiano spendendo € 44 in tre.
Torniamo al camping in taxi,è più sicuro…buonanotte domani altra tappa.

GIOVEDI’ 04 AGOSTO ORE 8.00 SOLE 17°-25
BIALOWIEZA KM 258 POLONIA
Ore 12.00 arrivo al camping U.Michala a Grudki,in realtà è il prato di una casa,tranquillo,ordinato,il padrone accogliente si sforza di parlarci in italiano e si assicura che sia tutto a posto.
Pranziamo e ci meritiamo un sonnellino,poi inforchiamo le biciclette e andiamo in esplorazione dei dintorni, il paesino è formato da molte case tutte in legno con piccoli giardini molto curati e colorati,qualcuna sul camino ospita le cicogne,una bella chiesa ortodossa in mattoni rossi e la chiesa cattolica con l’immancabile foto di Papa Giovanni Paolo II.Torniamo verso il camping e...Luciano buca così ci facciamo il resto della strada a piedi,per solidarietà.In camping ci dedichiamo alla riparazione della gomma e poi doccia e cena,nel frattempo il camping si riempie,ci raggiungono anche i fiorentini conosciuti ieri a Lublino,ci scambiamo le informazioni per la visita del parco e poi ci ritiriamo in camper nel frattempo la temperatura è scesa a 13°,ah però!!!

VENERDI’ 05 AGOSTO notte 11°-ore 9.00 sole 18°-26°
Questa mattina animati da buone intenzioni prendiamo le biciclette e ci dirigiamo verso l’ingresso del parco,ma….dopo circa 1 km Luciano buca di nuovo,ma non è possibile!!! A piedi di nuovo torniamo indietro e chiediamo invano a

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : graziella

  • graziella zampriolo
  • Età 22718 giorni (62)
  • castellucchio

my travel map

rss fedd of my travel

>