Viaggio alle Hawaii : UNITED STATES MINOR OUTLYING ISLANDS

Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review UNITED STATES MINOR OUTLYING ISLANDS UNITED STATES MINOR OUTLYING ISLANDS
Viaggio alle Hawaii

Hawaii

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Viaggio alle Hawaii

Località: Hawaii
Regione: Hawaii
Stato: UNITED STATES MINOR OUTLYING ISLANDS (UM)
content:
photos:
Vote this travel review

Hawaii Islands
Anche se in Italia sono un poco passate di moda negli ultimi anni, restano un sogno che abbiamo realizzato. Noi abbiamo soggiornato nell'arcipelago per 18 giorni ed abbiamo visitato tre delle isole più rappresentative: Big Island, Kauai e Oahu.

Nelle pagine seguenti troverete foto, informazioni varie e le nostre impressioni, organizzate nel modo seguente:

• Big Island, con una breve descrizione dell'isola e delle sue caratteristiche, il racconto del nostro viaggio e le nostre foto.
• Kauai, ancora con una breve descrizione dell'isola e delle sue peculiarità, il racconto del nostro viaggio ed infine una raccolta delle nostre foto.
• Oahu, sempre con una breve descrizione dell'isola, il racconto della nostra visita e per finire ancora una carrellata delle nostre foto dell'isola.

Ci auguriamo che il sito vi sia di aiuto, se vi servono ulteriori informazioni potete mandarci una mail. Sono particolarmente graditi i vostri suggerimenti per migliorare il sito, scriveteci a rapakruda-travel@yahoo.it


Consigli
Tutto sommato si tratta di una vacanza di gran relax, senza necessità di grossi consigli; l'unica cosa, a nostro avviso fondamentale, consiste nell'affittare un'auto (è impensabile visitare le isole altrimenti) per il resto leggete il nostro racconto delle varie isole e da lì estraete quanto vi interessa.
Per come muoversi negli Stati Uniti in generale, fate riferimento a quanto indicato per i Grandi Parchi Americani.

Volendo classificare sommariamente le tre isole che abbiamo visitato possiamo riassumere così:

• Big Island, oltre ad essere la più estesa è anche la più varia, in essa potete trovare un poco di tutto quello che le Hawaii vi possono offrire: relax, paesaggio naturali (dalla lava alla foresta pluviale) e tanto mare per fare snorkelling. Ideale per chi cerca una vacanza sole & mare.

• Oahu, la più turistica e paesaggisticamente la meno bella. Ottima se si vuole visitare velocemente l'arcipelago. Le spiagge sono belle e sicure.

• Kauai, la più bella, ma anche la più piccola e meno varia. Ideale per chi è alla ricerca di un tranquillo contatto con la Natura. Qui il mare può essere molto pericoloso.

La Guida


Una buona guida è ovviamente indispensabile. Noi avevamo la Rough Guide di Greg Ward – “Hawaii”, editore Vallardi Viaggi. Come dice il nome è una "guida grezza", senza tanti fronzoli, foto o pagine plastificate, ma zeppa di informazioni sostanziali e precise, si è rivelata ottima (la trovate facilmente in libreria oppure acquistatela su internet).
Un'altra ottima guida (meno dettagliata ma di maggiore immediatezza) è la "Guide Traveler National Geographic Hawaii".
Riguardo le mappe per girare le isole sono sufficienti quelle che vi verranno fornite quando affitterete un'auto.

I Costi
Elevati, senz'altro.
Le isole sono la meta preferita dei turisti giapponesi, con l'ovvio risultato di un costo medio della vita decisamente altino, anche con il dollaro debole. Inoltre non ci sono catene di Motel e le strutture alberghiere sono tutte da tre stelle in su (almeno 120-150 dollari la doppia, senza colazione). Unica eccezione Big Island dove qualche Motel è disponibile, ma i prezzi sono comunque intorno al centinaio di dollari per notte.
A questo aggiungete il volo aereo: noi abbiamo pagato (A/R Milano-New York-Honolulu + i voli interni) circa 1500 euro a cranio.

Big Island

L'isola di Hawaii, abitualmente chiamata La Grande Isola, misura quasi il doppio di tutte le altre isole dell'arcipelago messe insieme. Dal punto di vista geografico è la più eterogenea di tutte, caratterizzata da deserti, foreste pluviali, vulcani e, perlomeno d'inverno, vette imbiancate di neve. Cinque enormi vulcani (Mauna Kea, Mauna Loa, Kilauea, Hualalai e Kohala) hanno dato origine a quest'isola di 6500 chilometri quadrati.
In particolare due vulcani, il Mauna Kea e il Mauna Loa, entrambi alti più di 4.000 m, dominano l’isola e ne determinano il clima creando una gigantesca barriera che blocca gli alisei nord-orientali, rendendo la parte occidentale dell'isola, quella sottovento, la più secca di tutto l'arcipelago, lungo tale costa si stendono le migliori spiagge con le acque più pure.
La costa orientale, sopravento, è piuttosto accidentata, battuta da potenti marosi, estremamente piovosa e ricca di foreste pluviali, crepacci profondi e maestose cascate. I principali alberghi e ristoranti sono concentrati soprattutto a Kona, Waikoloa e Hilo.
Tra le bellezze naturali presenti sull'isola, l'Hawaii Volcanoes National Park è senza ombra di dubbio il più originale tra tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti. Occupa una superficie enorme su cui sorgono ben due vulcani attivi, una caldera ancora fumante e incredibili formazioni geologiche, come coni di cenere, colonne di pomice e fiumi di lava solidificata. La principale attrazione è la caldera del Kilauea, l'unico vulcano attualmente in attività delle Hawaii. In prossimità della bocca è possibile vedere la lava fuoriuscire e riversarsi in mare. Una vasta rete di sentieri consente di costeggiare il bordo della caldera, di raggiungere antichi crateri e di visitare il Thurston Lava Tube, una specie di galleria nella lava raggiungibile in pochi minuti attraverso un bosco di felci giganti. Il territorio del parco comprende spiagge tropicali e la cima innevata del Manua Loa, nonché incantevoli foreste pluviali e boschi di felci. Si tratta di una delle migliori zone delle Hawaii per il campeggio e le escursioni.
La lussureggiante (e piovosa) Waipi'o Valley, lungo la costa orientale, è la più grande e la più spettacolare delle numerose vallate ad anfiteatro che si trovano sul lato sopravento dei monti Kohaloa. La valle è fiancheggiata da pareti di roccia alte centinaia di metri, ed è accessibile soltanto tramite una stretta pista per fuoristrada, così ripida da consigliare di proseguire a piedi. La valle, un fertile groviglio di alberi, piante da fiore, campi di colocasia e cascate, è un luogo magico, in cui rivive l'atmosfera della "vecchia Hawaii ".
Visitare tutte le bellezze dell'isola è praticamente impossibile nei pochi giorni di una vacanza normale.
Tra le tappe da non perdere segnaliamo, sulla costa orientale, il percorso automobilistico della Hwy - 19 dalla Waipi'o Valley fino ad Hilo; Qui le tappe obbligatorie sono:

• Akaka Falls, e le più piccole Kahuma Falls che si possono ammirare con una camminata di mezzora attraverso la giunga tropicale.
Hawaii Tropical Botanical Garden, esempio di foresta pluviale perfettamente conservato con tanto di laghetto con ninfee, giungla di zenzero, canyon di baniano, cascate e tante orchidee.
• La deviazione sulla Pepe'ekeo Scenic Drive una deviazione di 6 km sulla Hwy 19 che fiancheggia la straordinaria costa lavica, le insenature, le cascate e la giungla lussureggiante.
Lungo la costa orientale, meritano una visita le piantagioni e l'industria del caffè e le camminate sulla lava nel Kehaha Kai State Park nei pressi di Kailua.

Infine le spiagge, sempre incantevoli e potenzialmente pericolose; quelle in assoluto da non perdere sono:

• Hapuna Beach nella costa meridionale di Kohala,
• Punalu'u (meglio conosciuta come Black Sand Beach per il colore assolutamente nero della sabbia).

Per riassumere brevemente, L'isola Grande è un poco la summa dell'intero arcipelago: in essa potete trovare un poco di tutto quello che le Hawaii vi possono offrire: relax, paesaggio naturali (dalla lava alla foresta pluviale) e tanto mare per fare snorkelling. Ideale per chi cerca una vacanza sole & mare.

Il Nostro Viaggio a Big Island: continua sul mio sito: http://www.msereno1970.com/index.html

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : msereno1970

  • Massimo SG
  • Età 19849 giorni (54)
  • EPOREDIA

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>