Toccata e fuga in Bolivia : BOLIVIA

cloud77 : south america : bolivia : laguna verde
Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review BOLIVIA BOLIVIA
Toccata e fuga in Bolivia

Laguna Verde

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Toccata e fuga in Bolivia

Località: Laguna Verde
Stato: BOLIVIA (BO)
content:
photos:
Vote this travel review

Mi trovavo in Cile in vacanza ed essendo sulle Ande al confine con la Bolivia, ho deciso di sconfinare per andare a visitare la Laguna Verde, la cosa più bella che io abbia mai visto nella mia vita.
D'inverno fa un freddo cane a quelle altezze, per colpa del vento (se non ci fosse ventosi sopravviverebbe), ma lo spettacolo ti ripaga.
Un giorno tornerò, sono rimasta troppo colpita.
Il bello di andare alla Laguna Verde fuori stagione è il fatto di trovarti in mezzo a questo paesaggio mozzafiato completamente solo.

 

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

La strada è bella sterrata e tutta in salita. Dobbiamo raggiungere quota 4.550 metri e dobbiamo passare il confine tra 2 paesi che si odiano per via di una guerra (con anche il Perù) per lo sbocco al mare a cui alla Bolivia è andata piuttosto male.
Appena arrivati in Bolivia, alcune donne in costume, con lunghissime e spesse trecce, ci servono una specie di merenda, per affrontare al meglio l’altitudine e le camminate che ci aspettano.
Il cielo è senza una nuvola, l’aria calda (il vento a raffiche gelido), il paesaggio maestoso. Ci sono tanti cespugli di paglia gialla, come nell’outback australiano, che si chiama paglia brava. In mezzo ai cespugli brucano lama, alpaca, vigogne.
In Bolivia ci attendono la Laguna Blanca, una zona molto salina, dove a volte il ghiaccio dei laghetti si confonde col sale e la mitica Laguna Verde.
Non ho mai visto nulla di più bello in tutta la mia vita! La Laguna Verde è una specie di lago che si trova a 4.200 metri d’altezza, il cui colore è turchese come il più perfetto dei mari Caraibici. Il colore è dovuto ad un microrganismo che rende l’acqua, già pura, di quel colore. Il lago ha anche l’effetto onda del mare per via dei venti stile Bora che spirano a quelle altezze (ragazzi, sciarpa, cappello guanti e giacca a vento con pile, non dimenticatevelo!) e blocchi di ghiaccio che galleggiano verso la riva.
Le splendide montagne incontaminate, gli altipiani e i vulcani che circondano questo luogo dimenticato dal mondo, dove l’uomo non è ancora arrivato a rovinare, contribuiscono a rendere la laguna ancora più notevole. Vi consiglio di andarci di corsa, prima che rovinino una delle meraviglie del mondo.
Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : cloud77

  • claudia
  • Età 17261 giorni (47)

my travel map

rss fedd of my travel

>