sud del brasile...tra parenti : BRAZIL

Tripscoop.net is an exciting traveller community of the world
love

Travel review BRAZIL BRAZIL
sud del brasile...tra parenti

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

sud del brasile...tra parenti

Stato: BRAZIL (BR)
content:
photos:
Vote this travel review

BRASIL, ARGENTINA, PARAGUAY 2009


Se ti fa piacere puoi vedere anche le foto se visiti il sito: www.born2travel.it


08.01.2009 Roma Fiumicino (ITALIA)

Un mesetto fa, al ritorno da Hong Kong, mentre pranzavamo a casa di Nick all’improvviso squilla il telefono… erano dei lontani parenti brasiliani che chiamavano per salutare questi cugini di cui hanno tanto sentito parlare nei racconti della vecchia nonna ma che non avevano mai incontrato…
Mi si accende subito una lampadina… “Andiamoli a trovare”, propongo subito… Anche se io non c’entro nulla….
Ed eccoci ora, ad attendere il nostro volo Air France, con scalo a Parigi, diretti a San Paolo.

Ah, dimenticavo la new entry, o come l’ho ribattezzato io, la collaborazione: il papà di Nick, al suo primo volo!

Sta per cominciare una nuova avventura! Silenzio in sala…

Il volo fino a Parigi è una passeggiata ma una volta atterrati nella capitale francese scopriamo che il tempo a nostra disposizione è veramente limitato, peggiora la situazione quando gli addetti ai controlli di terra cominciano a scioperare perché hanno freddo… Rischiamo di perdere il volo… Fortunatamente tutto si risolve per il meglio e, sebbene in ritardo, dopo un po’ siamo a bordo del nostro Boeing 777 diretti in Sud America….


09.01.2009 Guarulhos (Brasile)

Messo piede in Brasile: che festa! Ci viene a prendere Nicolina, Pietro e il figlio Giuseppe. Saranno i primi parenti di Nick di una lunga e meravigliosa lista.
Comincia subito il tour delle varie case, spuntano ovunque: zie, zii, cugini, nipoti e dappertutto baci, abbracci, occhi lucidi, dolci, coca-cola… Lunghe chiacchierate in portoghese-calabrese… Sono tutti felicissimi, glielo si legge dagli occhi…

Mi sento un po’ come i “Turisti per caso” in visita ai nostri connazionali all’estero!


10.01.2009 San Paolo (Brasile)

Appena svegli c’è già Veronica e Fernanda ad attenderci per una veloce visita all’immensa città di San Paolo, il paese di Kakà! Stiamo parlando di un agglomerato che con tutto l’interland conta circa 20 milioni di abitanti… 1/3 della popolazione dell’Italia!
Dista mezz’ora da qui ma con la guida sportiva di Veronica in meno di 20 minuti siamo già a destinazione!
La prima cosa che mi colpisce sono i tanti garage; i parcheggiatori in mezzo alla strada si sbracciavano per farsi notare dagli automobilisti… non si può parcheggiare lungo i bordi delle strade?!?

Ci fermiamo presto a visitare il “Mercado Municipal”; che spettacolo le bancarelle che vendevano la multicolore frutta tropicale, così bella e luccicante che sembrava finta!
Scambiamo due chiacchiere con un venditore: Francisco, che appena sente che siamo italiani, lui: figlio di emigranti calabresi, comincia a farci degustare tutti i tipi di frutta possibili ed immaginabili! Maracuja colombiano, mango, papaya, lixia, banane di terra, ciliegie giganti… Squisite!

Subito dopo è la volta della specialità del posto: il “bolinho de bacalhau”, un impasto fritto di baccalà, patate e prezzemolo. “Ma-ra-vi-lho-so”! La carne di coccodrillo che ci hanno offerto ce la riserviamo per un’altra occasione!

Da lì proseguiamo la visita alla volta della cattedrale e della Bovespa. La Borsa del Brasile. Dopo l’Hang Seng di Hong Kong rieccoci nel cuore finanziario di una nazione!
Riusciamo addirittura ad entrare in uno spazio dedicato ai visitatori ed ancora una volta la cordialità e simpatia di questo popolo ci colpisce!

Fuori fa troppo caldo. Il termometro segna 31°! Ci vuole assolutamente una fresca Caipirinha rilassati al “Salve Jorge” mentre io, astemio, mi gusto un bel frullato di “abacaxi e hortelà” (ananas e menta), con un’orchestrina che rallegra l’ambiente suonando romantiche melodie carioche!

Attraversando l’Avenida Paulista, che è una delle strade principali, ci fermiamo al “Bolinha”, un delizioso ristorantino la cui specialità è la “fajolada”, una zuppa di fagioli con salsicce, grasso di maiale, frattaglie varie e chi più ne ha più ne metta, tanto buona quanto pesante…

Chiacchierando scopriamo che San Paolo ha tre squadre di calcio abbastanza importanti: Palmeiras, Sao Paulo e Corinthias, proprio quest’ultima ha appena acquistato il fenomeno Ronaldo!

Infine, dopo una lunga passeggiata nel Parco Ibirapuera, concludiamo la giornata a casa di Nicolina con tanti parenti tra una pizza e una canzone di Domenico Modugno o Claudio Villa.
Che gente meravigliosa. La maggior parte di loro non è mai stata in Italia, alcuni non hanno nemmeno ben chiara la geografia del nostro paese ma tutti ammirano con nostalgia quel piccolo “stivale”… Chissà cosa si prova a sapere che tutti gli antenati hanno vissuto in una terra lontanissima e loro invece, per un motivo o per un altro sono nati e cresciuti in un altro mondo…
C’è chi ha cartoline incorniciate di Roma o Catanzaro esposte lungo i corridoi di casa, chi la bandiera italiana adesiva accanto alla targa automobilistica, chi il porta-chiave a forma di stivale tricolore….
Tra i Cd musicali non trovi samba o pagode, magari in quelli dei figli sì, ma loro hanno solo i vecchi Modugno e Villa; sembra che il loro tempo si sia fermato a quel lontano 1956 quando zia Rosina, il marito e qualche figlioletto, con valigie di cartone sono approdati in questa lontana terra!
Emigranti in cerca di fortuna!

Ci prepariamo per la serata… Sabato sera in Brasile… Appuntamento a mezzanotte ma dopo un po’ la stanchezza ci stende a tal punto che quando Veronica e Fernanda, tutte in tiro, ci vengono a prendere, noi non ce la facciamo nemmeno ad alzarci da letto… Che bella figura!


11.01.2009 San Paolo (Brasile)

Stamattina, Veronica e Fernanda ritornano all’attacco e stavolta per visitare il quartiere giapponese con la sua “Praça da libertade”! Gironzoliamo nel bel mercatino mentre Veronica mi raccontava dei problemi della sua città, primo fra tutti: la droga. Comprare qui un grammo di cocaina costa appena 10 real (3 euro circa) e di conseguenza è molto diffusa, e lei, che è infermiera, ne vede di tutti i colori…

Oggi si mangia dal simpatico Salvatore. Pranzo come nella più antica tradizione calabrese. Grande tavolata mentre io, come uno spettatore, ammiravo lo spirito che univa tutte quelle persone che cominciavano già ad entrare nel mio cuore. La luce che brillava nei loro occhi, quel luccichio, quelle lacrime che spesso scendevano giù, i ricordi che riempivano la tavola e spesso erano seguiti da attimi di silenzio con gli sguardi persi nel vuoto…


12.01.2009 San Paolo (Brasile)

Sveglia con una brutta sorpresa… Pino, il papà di Nick, non trova più il portafoglio che aveva accuratamente nascosto nella valigia per paura di essere derubato nelle strade di San Paolo… Tragedia…
A proposito di furti: ogni palazzo, qui, ha guardiani operativi 24 ore su 24, doppio cancello d’ingresso (tipo banca), telecamere in vari punti strategici del palazzo che addirittura puoi monitorizzare direttamente tu seduto comodamente in poltrona davanti alla tua televisione!

Chiamiamo Leandro (altro parente) che lavora come investigatore anche se a vederlo tutto sembra tranne che un poliziotto! Mi ha subito dato l’idea di un narcotrafficante, come per scherzare lo chiamo. Catene d’oro al collo, pistola alla cinta, altra attaccata al polpaccio, tatuaggi… Mi ha spiegato che deve vestire così per mimetizzarsi e confondersi tra la gente…
Con la jeep della Polizia andiamo direttamente in centrale per la denuncia… Anche qui la burocrazia non scherza e finiamo col perdere l’intera mattinata in commissariato mentre ladruncoli ogni tanto mi sfilavano davanti ammanettati e una simpatica signora mi mostrava orgogliosa il suo nuovo macchinario, fabbricato in Italia, per segnalare tutti gli arrestati!

In serata, mentre facevo due passi lungo la strada principale di Guarulhos, vengo

 

Loading...
blog comments powered by Disqus
registra

profile of : brawler

  • mark brawler
  • Età 16308 giorni (45)
  • cesena

Contacts

my travel map

rss fedd of my travel

>